La Junior non si ferma: con Collegno è vittoria 79-62

01.12.23 22:35

Una vittoria voluta e meritata quella della Junior Casale contro Collegno Basket per 79-62: i rossoblu partono contratti, poi trascinati da un superlativo Rosso (19 punti e 16 rimbalzi) si scuotono di dosso la pesantezza di inizio gara e complice anche una grande difesa conquistano la terza vittoria consecutiva. 

Avvio contratto per entrambe le formazioni in questo primo quarto, Rosso e Tio sbloccano la gara ma Casale fa fatica fin da subito a ritrovare la retina: 4-5 a metà periodo. La tripla di Avonto è seguita da quella di Mortarino, con le due compagini che mantengono la sfida in equilibrio (10-10 a 3’ dal termine); Dimitrov e Rosso provano a suonare la carica e coach Comazzi ferma subito il gioco. I rossoblu non si risparmiano a rimbalzo ma anche Collegno adesso arma la mano con Framarin: è la tripla di Raiteri a chiudere il quarto 23-17.

Boeri e Fracasso danno il via al secondo quarto mentre anche Galluzzo si iscrive a referto: Collegno rimane aggrappata alla gara con il canestro di Diakhate che vale il 27-24. Coach Arioli richiama prontamente i suoi in panchina per riordinare le idee, al rientro però è ancora Framarin a trovare la strada del canestro; Casale prova a stringere le maglie della difesa, ma in fase offensiva non riesce a muovere la retina. Gli ospiti provano ad approfittare (29-28 a metà quarto) di questa debacle juniorina, ma ecco salire in cattedra Formenti e nuovamente Rosso che, seguiti da De Ros, portano coach Comazzi a fermare il gioco sul 35-28. I torinesi trovano canestri importanti ma Dimitrov è chirurgico dall’area così come Raiteri lo è dall’arco: la squadra ospite non demorde ma ci pensa De Ros a chiudere il quarto 44-38.

Il terzo periodo viene inaugurato da Rosso e De Ros e l’importante presenza a rimbalzo: ancora Casale e il tabellone recita 50-38. Collegno non è ancora riuscita a trovare il canestro dopo 5’ di gioco ma Casale non riesce ad approfittarne fino in fondo: è time out per coach Comazzi. Diakhate sblocca i suoi, ma ecco Formenti che piazza una tripla siderale per il 53-41; i rossoblu mantengono alta la difesa e Giacomelli non sbaglia dalla linea della carità, ancora Avonto da 6.75 metri e poi Formenti in attacco e Rosso in difesa mantengono il divario dei rossoblu sul 60-43 a chiusura di quarto. 

Collegno prova a scuotersi in questi ultimi 10’ di gioco con Tio e Lo Buono, ma è ancora Formenti a muovere la retina rossoblu prima dall’arco e poi dalla linea del tiro libero: la difesa dei torinesi si fa aggressiva ma Boeri trova il canestro del 66-51. I rossoblu continuano a muovere la propria retina: gli ospiti provano ad accorciare il gap di svantaggio contro una difesa serrata dei casalesi che continuano a mostrare i muscoli sotto le plance (73-54 a metà periodo). Il ritmo della gara si abbassa, le retine si muovono con meno frequenza e la Junior conquista la vittoria 79-62.

JUNIOR CASALE MONFERRATO – COLLEGNO BASKET 79-62 (23-17; 44-38; 60-43)

JUNIOR CASALE: Giacomelli 6, De Ros 6, Sirchia, Formenti 12, Avonto 11, Raiteri 7, Dimitrov 10, Milano, Boeri 6, Minelle, Galluzzo 2, Rosso 19. All. Arioli

COLLEGNO BASKET: Vignoli 2, Bollito, Milone, Tarditi NE, Framarin 11, Elakzevic, Fracasso 8, Tio 20, Mortarino 12, Porcella, Lo Buono 2, Diakhate 7. All. Comazzi