La JC non sbaglia con S.Miniato: vittoria 69-61

27.03.24 23:00

Partita combattuta quella tra Junior Casale e Le Patrie S. Miniato, che ha visto i rossoblu conquistare la vittoria 69-61: primo quarto che ha visto i rossoblu subire l’intensità ospite, ma dal secondo periodo i ragazzi di coach Arioli ingranano la marcia e conquistano così la vittoria.

Da segnalare l’uscita dal campo di Boeri nel secondo quarto per un colpo al ginocchio che verrà rivalutato nei prossimi giorni. 

Avvio marchiato da Rosso in questa partita, con San Miniato che prova ad aumentare il ritmo ma la Junior tiene alta la difesa: 6-2 a metà quarto. La tripla di Capozio accende l’Etrusca, ma Raiteri risponde prontamente con la stessa moneta; Dimitrov e Lovato muovono le rispettive retine per l’11-11 poi i rossoblu si fanno scappare qualche occasione di troppo in fase offensiva e gli ospiti, complice la presenza importante a rimbalzo, ne approfittano chiudendo il quarto 11-16.

Cravero e Lovato danno il via al secondo quarto e sull’11-20 a 3’ dall’inizio è timeout per coach Arioli: i rossoblu provano a tornare in carreggiata con Galluzzo e Giacomelli, poi Dimitrov realizza il 17-20. Casale ci crede, alza la difesa, recupera palloni e la tripla di Formenti vale il controsorpasso 22-21 e timeout per San Miniato: la Junior adesso si fa vedere anche a rimbalzo e con due nuove triple consecutive va sul 28-21. Lovato si carica i suoi sulle spalle con due canestri in penetrazione, ma il quarto lo chiudono dalla lunetta Formenti e Bellachioma sul 32-27.

Intensità alle stelle in avvio terzo quarto che determina diversi errori offensivi da entrambe le parti: è Dimitrov a sbloccare la situazione mentre Bellachioma trova il primo canestro per i suoi dopo più di 2’ di gioco (36-29). I rossoblu trovano una serie di ottime giocate e sul 42-32 è timeout San Miniato: i toscani cercano di rosicchiare punti preziosi per mano di Menconi, ma Dimitrov e Rosso non sbagliano da sotto le plance. Il gioco da tre punti da Giacomelli manda le formazioni all’ultimo quarto sul 50-37.

San Miniato non ci sta e cercare di accorciare il gap di svantaggio fin da subito, con la tripla di Menconi che vale il 54-45 ed il timeout per la Junior. Menconi non sbaglia più dalla lunga distanza, ma Dimitrov è glaciale dalla linea della carità: Formenti e De Ros riportano i rossoblu sul +10, ma Lovato e i suoi non hanno intenzione di mollare. Gli ultimi 3’ di gioco sono di fuoco: Ndour realizza dai 6.75 metri ma la risposta di Formenti è immediata (67-57). Lovato da una parte, Galluzzo dall’altra e la vittoria è della Junior 69-61.

JUNIOR CASALE MONFERRATO – LE PATRIE ETRUSCA S. MINIATO: 69-61 (11-16; 32-27; 50-37)

JUNIOR CASALE: Giacomelli 5, De Ros 2, Sirchia, Formenti 16, Avonto, Raiteri 3, Dimitrov 17, Perego NE, Boeri, Minelle NE, Galluzzo 14, Rosso 12. All. Arioli

LE PATRIE S. MINIATO: Lovato 13, Bellavia, Menconi 26, Bellachioma 12, Ermelani NE, Speranza, Capozio 5, Scardigli NE, Ndour 3, Cravero 2.