JC, vittoria con Gazzada (78-58) e terzo posto!

20.12.23 22:12

Finisce con la vittoria 78-58 per la Junior Casale il big match con Basket 7 Laghi Gazzada: una partita che non aveva solo in palio solo i 2 punti, ma anche il terzo posto in solitaria, con l’aggiunta che i rossoblu ribaltano anche la differenza canestri (-12 per la Junior all’andata). 

Dimitrov e Bloise aprono la contesa, poi le due retine iniziano a muoversi a ripetizione (7-7); Raiteri prova a suonare la carica e Boeri piazza il 14-8. Gazzada non ci sta ma trova la difesa juniorina con le maglie strettissime e dopo il canestro di Rosso è subito time out per gli ospiti; Piccoli non sbaglia da sotto le plance e i lombardi riprendono cosi fiducia complice anche il canestro di Genovese. Casale va improvvisamente in difficoltà regalando una serie importante di viaggi in lunetta a Gazzada: è Sirchia a chiudere però il quarto 20-17.

Galluzzo e Boeri mostrano i muscoli sotto le plance difensive e Dimitrov è chirurgico dall’arco: Casale ingrana la marcia con Giacomelli e Boeri e dopo 2’ di gioco il punteggio è 30-17 con nuovo time out per gli ospiti. Bloise non si fa spaventare e realizza dalla media mentre Sirchia non sbaglia a gioco fermo: Dimitrov e Giacomelli armano il braccio e la difesa fa il resto per il 39-19. Genovese smuove la retina dei suoi dalla linea del tiro libero, ma Rosso non perdona appoggiando palla al tabellone; Gazzada prova ad alzare il ritmo difensivo e Genovese trova la tripla del 44-28. Gli ospiti sembrano adesso non fermarsi più, complice qualche tiro di troppo rimasto sul ferro alla Junior: Raiteri e Formenti non demordono e le squadre vanno all’intervallo sul  52-35.

Inizio di terzo quarto contratto per le due formazioni che sbattono a ripetizione sul ferro: è Gazzada la prima a sbloccarsi per mano di Piccoli, mentre per Casale ci pensa De Ros dalla lunga  distanza. Gli ospiti provano a rifarsi sotto (55-42) sfruttando il calo offensivo dei rossoblu e coach Arioli ferma prontamente il gioco; Ivanaj non sbaglia dalla lunetta e Sirchia dall’arco piazza il 59-44. Genovese continua a trascinare i suoi, poi la coppia Formenti-Rosso piazza un nuovo break ed il quarto termina 64-47.

Il canestro di Boeri e la difesa corale dei rossoblu aprono gli ultimi 10’ di gioco, anche Giacomelli arma il braccio dai 6.75 metri ed è time out Gazzada sul 69-47; Casale s’inceppa in attacco, mentre in difesa tiene strette le maglie e gli ospiti trovano i primi punti solo a metà periodo. Rosso e Boeri a rimbalzo sono ovunque poi Casale torna a segnare e gli ultimi minuti sono garbage time: la Junior vince 78-58.

JUNIOR CASALE MONFERRATO – BASKET 7 LAGHI GAZZADA: 78-58 (20-17; 52-35; 64-47)

JUNIOR CASALE: Giacomelli 11, De Ros 5, Sirchia 5, Formenti 10, Avonto, Raiteri 7, Dimitrov 12, Milano, Boeri 17, Minelle, Galluzzo, Rosso 11. All. Arioli

7 LAGHI GAZZADA: Ivanaj 3, Bloise 8, Pulici, Cassinerio 4, Mina 2, Genovese 23, Alesina 3, Magazzini, Veronesi, Vai, Gaye 2, Piccoli 13.