Sparco
Sparco è una società italiana specializzata nella produzione e distribuzione di componenti automobilistici e abbigliamento tecnico utilizzati nelle maggiori competizioni automobilistiche al mondo, tra cui spiccano la Formula 1 e il Campionato Mondiale Rally.
Nel 1977, Sparco nasce dal sogno di due giovani piloti, Enrico Glorioso e Antonio Parisi, che grazie all’esperienza sui campi gara e alla passione per le corse diventano i pionieri nella produzione di prodotti di sicurezza per le competizioni automobilistiche Dopo 40 anni, il sogno è una realtà consolidata.
1977, UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA’ – Quando si è giovani è facile avere dei sogni. Ciò che è difficile è realizzarli. Sparco è nata così, da un sogno dei due giovani piloti di Torino che hanno deciso di rendere più sicuro il mondo di cui facevano parte, il mondo delle competizioni automobilistiche. Era un periodo di grandi incidenti e la FIA aveva deciso di correre ai ripari. Sparco fa la sua apparizione e rivoluziona il concetto di sicurezza.
1978, 11 SECONDI DI FUOCO – Per la prima volta Sparco produce una tuta ignifuga in grado di resistere 11 secondi al fuoco, in conformità con lo standard FIA 8856-2000. È solo l’inizio, da questo momento Sparco migliorerà di anno in anno, producendo tute sempre più resistenti. Il 1978 è anche l’anno del primo sedile racing in composito targato Sparco. Gli altri nostri prodotti sono già conosciuti da tutti: tute, scarpe, guanti e caschi Sparco corrono nelle competizioni più rinomate. È il momento dei sedili, che in pochi mesi diventano una specialità di Sparco e un punto di riferimento per il mondo dell’automobilismo.
1983, IL PRIMO MONDIALE DI FORMULA 1 – Nelson Piquet vince il campionato del mondo di F1. Sparco lo vince insieme a lui. A soli 5 anni dalla sua nascita, Sparco “vince” un mondiale. E ci prende subito gusto: in quello stesso anno la Lancia 037 che trionfa nel campionato del mondo di rally ha un sedile Sparco. È l’anno in cui Sparco ha preso un’ottima abitudine che non perderà mai: vincere
1990, IL MONDO DEL TUNING – Sparco punta tutto sulla passione. Nel 1990 nasce un rapporto speciale, quello che lega Sparco agli appassionati di tuning. Sono sempre di più le persone che si impegnano a dare un’identità unica alla propria auto. Sparco decide di venire incontro alle loro esigenze e inizia a produrre accessori di ogni tipo per la personalizzazione dell’auto.
1999, IL DEBUTTO CON LE SUPERCAR – Sparco debutta nel mondo delle Supercar, nasce Sparco B2B. Dopo aver acquisito la divisione compositi della Simbi-Stampal, Sparco si specializza nella tecnologia del carbonio, fornendo all’industria delle Supercar innovativi sedili sportivi. È la perfetta realizzazione del connubio tra sicurezza, tecnologia e stile.
2002, IL CARBONIO È IL FUTURO – Il carbonio è la tecnologia del futuro. La divisione Sparco B2B cresce velocemente e nel giro di due anni può vantare collaborazioni con Bugatti, Lamborghini, Bentley, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, AMG, Toro Rosso. Sparco ha il futuro sempre a portata di mano. Le automobili più veloci del mondo usano Sparco.
2009, CAMBIO AL VERTICE, AZIONISTA DI MAGGIORANZA – Il Dr. Aldino Bellazzini diventa l’azionista di maggioranza di Sparco e punta tutto sull’innovazione prodotto. La filosofia Sparco ha un nuovo sostenitore. Sicurezza e stile sono i concetti fondamentali attorno ai quali ruota il mondo Sparco. Nessun prodotto uscirà dalle nostre fabbriche senza rispettare i nostri capisaldi, oggi più che mai.
2010, SPARCO IN NUMERI – Un po’ di numeri. Sparco occupa 350 persone distribuite in 5 sedi su tre continenti: Volpiano, Leini, Irvine (US), Sao Paulo (Brasile), Grombalia (Tunisia). La nostra distribuzione raggiunge 60 paesi in tutto il mondo. Collaboriamo con le squadre e i costruttori più importanti di tutte le categorie del motorsport: McLaren, Williams, Lotus, Virgin, Peugeot Sport, Audi sport, Mercedes AMG. La divisione Sparco B2B ha appena ottenuto una nuova certificazione di qualità, la ISO TS 16949:09. Per qualcuno saranno solo numeri, per noi sono un motivo d’orgoglio. L’orgoglio di essere leader nel mondo dell’automobilismo.
2011, BSPARCO/BORIGINAL – Sparco è passione vera. Nella ricerca, nell’innovazione, nell’esprimere l’assoluta qualità dei suoi prodotti. Una passione che nasce dalla specifica “originalità” di ogni articolo, senza finzioni e senza compromessi. Oggi Sparco vuole difendere la sua e la tua passione per l’eccellenza: per questo ha creato il nuovo marchio di garanzia “BSparco/Boriginal”, per distinguersi ancora di più e per identificare con chiarezza e veridicità tutta la linea dei suoi prodotti.
2012, ERGO: LA TUTA INNOVATIVA – Nel 2012 con il progetto Ergo, Sparco supera se stessa sviluppando un prodotto sul pilota in posizione di guida per raggiungere il fitting perfetto. L’innovativo disegno ergonomico garantisce: PIU’ COMFORT, evita l’accumulo di tessuto su addome e torace. PIU’ VISIBILITA’, l’eliminazione della zip sul torace permette di ottimizzare lo spazio per lo sponsor. PIU’ SICUREZZA, le maniglie di estrazione sono più visibili grazie al nuovo ricamo in contrasto. Aggiungere valore è da sempre la nostra mission!
2013, LA TECNOLOGIA RETICOLARE HOCOTEX – Sparco apre una nuova era tecnologica che rivoluziona il modo di produrre le tute ignifughe. L’unica azienda ad avere la tecnologia reticolare Hocotex™, tutta Made in Italy brevettata da Sparco. Il nuovo concept è il frutto di oltre 3 anni di ricerca e sperimentazione, che ingloba in un singolo tessuto ciò che nella tecnologia tradizionale è ottenuto con un sandwich multistrato. Questa tecnologia rende il tessuto altamente traspirante e la tessitura a nido d’ape forma al suo interno delle microcelle d’aria di sicurezza che garantiscono al pilota ancora più protezione dal fuoco. Sparco mette al servizio del pilota la tecnologia Hocotex™!