Un pezzo di storia torna a Casale: è l’ora di Novipiù – Mens Sana Siena

22.01.16 17:00

Domenica, ore 18, sfida importante contro i biancoverdi di coach Ramagli


Una gara cruciale, quella di domenica tra Casale e Siena. Le due squadre si trovano entrambe appaiate a quota 18 punti, con la Novipiù che vuole tornare a vincere davanti ai propri tifosi per riscattarsi delle ultime 3 sconfitte. Mancherá ancora Niccoló Martinoni. E tra i mille motivi che rendono la gara importante, un occhio anche al doppio confronto: all’andata finí con un +8 per i senesi. Ancora disponibili i biglietti per la gara, con prevendita online su Vivaticket.it, e possibilità di prenotare lo “Sciarpa-Pack“, con due biglietti per la gara e due sciarpe in omaggio.

GLI AVVERSARI – La Mens Sana Basket 1871 Siena arriva alla partita di domenica reduce da due vittorie consecutive (e tre delle ultime quattro), di cui l’ultima ottenuta contro la capolista Scafati. Dopo la rescissione di contratto con Cacace, coach Alessandro Ramagli (negli ultimi 3 anni sulla panchina della Tezenis Verona) potrà contare su tutto il restante roster. Riflettori puntati sulla guardia americana Chris Roberts, 16.5 punti a partita con il 37% al tiro da 3 e una media di 3 assist a partita e sull’altro americano, il playmaker Darryl Bryant, che ora parte dalla panchina, che registra 15.4 punti a gara con il 78% ai liberi e 3 assist. Nel pacchetto italiano spiccano il centro oriundo Dane Diliegro (11.4 punti e 8.9 rimbalzi) e l’ala Mattia Udom (l’anno scorso ad Agrigento) che cattura 6.4 rimbalzi a partita e tira con il 49% al tiro da 2. Completano le rotazioni l’ala Alex Ranuzzi (51% al tiro), il play-guardia Stefano Borsato (89% ai tiri liberi e 1.8 assist) e l’ala forte Valerio Cucci (37% al tiro da 3).

I PRECEDENTI – Sono 3 i precedenti tra le due compagini, con Siena sempre vincente. Due precedenti risalgono ovviamente alla stagione 2011/2012, anno della Serie A:  all’andata vittoria Montepaschi 88-86 dopo un overtime (Janning 16), al ritorno ancora vittoria di Siena – in volata – per 76-82 (Pierich 17). L’ultimo scontro risale alla gara di andata di questa stagione, dove la Novipiù cadde per 8 punti (68-60, Martinoni 16).

BORSINO JUNIOR – Assente Niccolò Martinoni, che lavora in maniera differenziata rispetto al gruppo e la cui ripresa a tutti gli effetti verrá valutata a inizio settimana dallo staff medico e atletico. Tutti gli altri saranno a disposizione di coach Marco Ramondino.

INFO UTILI – Si gioca domenica 24 gennaio al PalaFerraris, con palla a due alle ore 18, arbitrano Bartoli, Yang Yao e Maschietto. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Vand’A e in diretta video su LNP TV. Prevendita al PalaFerraris (sab 11/13 e dalle 16). Attiva, inoltre, la vendita online su vivaticket.it, con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il “Print at home” per stampare da casa il biglietto d’ingresso, senza ritiro in cassa.