Un’Epifania al PalaFerraris: domani alle 19.30 c’è Casale – Reggio Calabria

05.01.16 15:00

Senza Martinoni, prova importante contro la Viola per i ragazzi di Ramondino. C'è la Befana Rossoblu: una calza di dolciumi Elah-Dufour Novi regalata ai bimbi sotto i 10 anni


Novipiù Casale – Viola Reggio Calabria chiuderà il programma di una prima giornata di girone di ritorno che la Lega ha voluto “spezzettare” per rendere ancor più visibile in un giorno festivo. I reggini arrivano alla sfida con un bilancio di 5 vittorie e 10 sconfitte: ben lontano dalle aspettative di inizio anno. Casale, invece, si presenta con 9 vittorie e 6 sconfitte e con la voglia di tornare a vincere dopo il KO di Roma. Sarà assente, come comunicato in mattinata, Niccolò Martinoni.

GLI AVVERSARI – Reduce dalla sconfitta contro Rieti, la Viola Reggio Calabria si presenta in Piemonte invischiata in piena lotta salvezza. Dopo la rescissione di contratto con Mario Ghersetti e la messa fuori rosa di Marco Mordente, coach Giovanni Benedetto, prima sollevato dall’incarico e poi richiamato sul ponte di comando, potrà contare su un roster in cui spicca il talento di Roberto Rullo: la guardia ha infatti una media punti di 15.1 e smazza 3.1 assist a partita. Riflettori puntati anche sui 2 americani: la guardia realizzatrice Austin Freeman, con 14.7 punti e l’83% ai tiri liberi e l’ala ex Biella Craig Brackins, 11.1 punti e 5.6 rimbalzi. Grande impatto, dal suo arrivo a stagione incorso, arriva dalla guardia italo-americana, Anthony Dobbins, che sigla 11 punti con il 42% al tiro da 3 e 8.4 rimbalzi a partita. Completano poi il roster il centro Andrea Crosariol con il 71% da 2 e 5.6 rimbalzi di media, la giovane ala (anche Nazionale Giovanile) Ion Lupusor e l’immarcescibile playmaker Valerio Spinelli (4.6 assist).

I PRECEDENTI – Sono 3 i precedenti tra le due compagini, con la Novipiù in vantaggio con 2 vittorie. La prima sfida risale alla stagione 2006/2007 in LegaDue: nella partita di andata a Reggio Calabria, la Junior fu sconfitta 80-65 (Pierich 13), mentre in quella di ritorno, ottenne il successo al PalaFerraris (96-88) grazie ai 30 punti di Bennerman. L’ultimo scontro risale alla partita d’esordio di questa stagione, con la Novipiù che si impose 61-62 (Bray 16) in Calabria in una gara dall’incredibile pathos (qui potete rivedere gli highlights).

BORSINO JUNIOR – Ad eccezione di Capitan Martinoni, l’intero roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.

INFO UTILI – Si gioca mercoledì 6 gennaio al PalaFerraris, con palla a due alle ore 19.30, arbitrano Grigioni, D’Amato e Sansone. La gara sarà raccontata in diretta video su LNP TV (disponibile l’abbonamento half-season, tutte le partite da qui alla fine della stagione a Euro 29.95) e diretta web-radio su Radio Vand’A. Prevendita al PalaFerraris (botteghini aperti dalle 17.30) e online su vivaticket.it, con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il “Print at home” per stampare da casa il biglietto d’ingresso, senza ritiro in cassa.