Un derby rossoblu: ecco Casale-Biella!

05.01.17 14:46

Domani alle 18 al PalaFerraris, al via il primo derby casalingo dell’anno. Ramondino: “Difesa e rimbalzi”.


Ritorna al PalaFerraris un derby tra i più attesi da tutti i tifosi: Novipiù Casale – Angelico Biella. La compagine di Marco Ramondino si presenta alla gara in un momento molto positivo dopo il brutto avvio di stagione, con la volontà di proseguire la sua corsa e voler riscattare il derby d’andata, terminato con la netta affermazione degli avversari. Dal canto loro i lanieri vogliono mantenere il loro primato e riprendere il cammino dopo il ko di martedì sera a Scafati (94-80). I biglietti ancora disponibili (qui tutte le informazioni) ed ancora attiva la possibilità di sottoscrivere l’Half-Season Plan, il mini-abbonamento per il girone di Ritorno.

GLI AVVERSARI – Con ancora una gara da recuperare, l’Angelico di coach Michele Carrea si trova comunque in prima posizione, a quota 22 punti e già qualificata per la Coppa Italia. Gli occhi sono ovviamente puntati sulla coppia americana: il play/guardia Jazz Ferguson è il migliore dei suoi con 19.7 punti, il 38% dall’arco e 4.4 assist, seguito per l’appunto da Mike Hall (15.8 punti, 49% al tiro da due, 13 rimbalzi e 3 assist a partita). Nel pacchetto di italiani spiccano sicuramente l’ala Niccolò De Vico con 12.9 punti, il 39% dalla lunga distanza e 4.1 rimbalzi e il centro Amedeo Tessitori che viaggia a 11.8 punti con il 59% da due, il 33% da tre e 5.3 rimbalzi. Chiude il quintetto il play Marco Venuto (5.6 punti, 44% da due punti e il 67% ai liberi), mentre pedine importanti in rotazione sono l’ala classe 1998 Carl Wheatle, 5.8 punti con il 57% al tiro da due e il 61% ai liberi in 20.2 minuti di media e Mattia Udom, con 12.1 punti, il 64% dalla media distanza, l’88% ai liberi e 4.9 rimbalzi.

I PRECEDENTI – Sono 13 i precedenti tra le due compagini, con 7 vittorie a 6 per Biella. La prima sfida risale alla stagione 2011/12, anno della Serie A: in quell’occasione, la Novipiù si impose al PalaFerraris per 77-70 (Shakur 20). L’ultimo confronto è ovviamente quello dell’andata, che finì 68-58 per l’Angelico (Tessitori 20, Tomassini e Martinoni 13). Un altro po’ di storia, con il dettaglio dei confronti tra le due squadre, potete trovarla qui: http://asjunior.com/2017/01/03/derby-3-casale-biella-che-storia/

BORSINO JUNIOR – Ancora indisponibile Niccolò Martinoni, mentre Brett Blizzard è ancora sotto valutazione dello staff medico (retto femorale). Il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.

LE DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – “Affrontiamo Biella che è meritatamente prima in classifica, avendo avuto la capacità di perdere solo 3 partite dall’inizio della stagione, producendo una grande continuità nelle performance. Da parte nostra questo deve essere un ennesimo impegno in cui riusciamo a fare un passo in avanti nella coesione di squadra, nell’impatto difensivo e nell’organizzazione di gioco. Dobbiamo essere consapevoli che loro hanno grande qualità ma allo stesso tempo ci dev’essere chiaro che la partita sarà decisa da piccole cose come i rimbalzi, dove loro sono una squadra fortissima, e sulle giocate di prontezza perchè hanno una grande capacità di lettura delle situazioni e sanno punire gli errori degli avversari”.

Giovanni Tomassini – Arriviamo a Biella da questo ultimo periodo positivo anche se sappiamo benissimo che questo è un derby, quindi un po’ speciale per tutti ed è anche per questo che ci teniamo a riscattare la brutta prestazione fatta in casa loro. Biella sta confermando il suo momento di forma da inizio campionato e quindi dobbiamo stare attenti e concentrati in tutta la partita perchè è una squadra capace in ogni momento di fare giocate e di controllare la partita”.

HALFTIME GAME – Domani sera, a sfidarsi sul parquet del PalaFerraris per vincere la pratica felpa JC ed il pallone Spalding della Junior, saranno due nostri abbonati.

HALF-SEASON PLAN – Ancora per questa partita c’è la possibilità di sottoscrivere l’Half-Season Plan! Il mini-abbonamento per le otto gare del girone di ritorno (comprensivo dei due derby) è disponibile a partire da 30€ qui: http://asjunior.com/tickets/half-season-plan/

INFO UTILI – Si gioca venerdì 6 gennaio al PalaFerraris, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Alessandro Tirozzi, Umberto Tallon e Marcello Callea. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Vand’A e in diretta su LNP TV Pass. Prevendita al PalaFerraris, su vivaticket.it e nella sezione dedicata su http://asjunior.com/tickets/.