Tutto pronto per il superderby: domenica alle 18, Casale – Tortona

05.02.16 17:05

Al PalaFerraris pubblico delle grandi occasioni per una delle gare più attese dell’anno


Sarà una partita ricca di adrenalina quella tra Casale e Tortona in programma domenica al PalaFerraris. I rossoblu di coach Ramondino vogliono tornare a difendere il fortino amico, dopo due ko casalinghi consecutivi, e proseguire nella crescita mostrata sabato scorso ad Omegna. I tortonesi vogliono invece riscattare la sconfitta subita all’andata e allungare il vantaggio che oggi li vede, con una vittoria in più, davanti alla Junior.

GLI AVVERSARI – Il Derthona arriva alla partita di domenica reduce da 3 vittorie nelle ultime 5 partite, nonostante l’ultima sconfitta in casa contro Agrigento, figlia anche di diversi problemi fisici. Coach Demis Cavina ha, dalla sua, un roster di tutto rispetto: occhi puntati sull’ala americana De’Mon Brooks che segna 16 punti con 7.3 rimbalzi a partita e sull’altro americano, la guardia rookie Derrick Marks, che segna 13.8 punti ma che è in dubbio per un problema muscolare. Nel reparto di italiani, spiccano l’ala Davide Reati, 13.6 punti con il 46% da tre, l’esperto centro Luca Garri, 11 punti e 6 rimbalzi di media e il playmaker mancino Marco Spissu, 10.2 punti con oltre il 44% da 3. Completano le rotazioni il capitano Alex Simoncelli (6.0 punti, 1.7 assist), l’ala Sebastiano Bianchi (4.0 punti e 2.7 rimbalzi) e il centro, neo acquisto, Andrea Iannilli.

I PRECEDENTI – Secondo derby ufficiale a così alto livello tra Tortona e Casale dopo quello del girone di andata che vide la vittoria rossoblu per 63-72 (Bray 22). Sono state invece ben 7 le gare disputate in campionati minori, con 6 vittorie all’attivo per i rossoblu. Il primo scontro risale alla stagione 1995/96, in Serie C2, dove la Junior si impose sia all’andata per 74-76 (Bottero 22), che al ritorno tra le mura amiche, 86-80, con 25 punti di Mossi. L’ultimo scontro risale invece alla stagione 2000/01 in C1, con vittoria casalese sia in trasferta (81-84, Valentini 25) che in casa (122-84, Nicolini 32).

BORSINO JUNIOR – In settimana un fastidio al polpaccio ha limitato Brett Blizzard, fermo mercoledì e giovedì. Prosegue l’inserimento a pieno ritmo di Niccolò Martinoni. Tutto il roster sarà comunque a disposizione di coach Marco Ramondino.

INFO UTILI – Si gioca domenica 7 febbraio al PalaFerraris, con palla a due alle ore 18, arbitrano Ciaglia, Marton e Maschio. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Vand’A e in diretta video su LNP TV. Prevendita al PalaFerraris (sab 11/13 e dalle 16). Attiva, inoltre, la vendita online su vivaticket.it, con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il “Print at home” per stampare da casa il biglietto d’ingresso, senza ritiro in cassa.