Staff: Riccardo Fara nuovo Video Analyst e Player Development Coach

19.06.19 11:47

Mentre si lavora a fari spenti sul mercato, come da tradizione, la Novipiù Junior Casale Monferrato riorganizza anche il proprio staff nell’ottica di perfezionare il proprio sistema di lavoro alla ricerca della massima efficacia e con l’obiettivo di perseguire i risultati sportivi attraverso il miglioramento individuale dei giocatori.

Per questa ragione, dalla prossima stagione lo staff tecnico sarà implementato di una nuova figura, specializzata nell’analisi video e nel lavoro individuale sia con i giocatori della prima squadra che – a cascata – su quelli del settore giovanile.

Riccardo Fara, già assistente della nostra formazione Under 18 e capo allenatore della Tecpool CB nel campionato di Serie C Gold (formazione che consente ai nostri migliori prospetti di misurarsi a livello senior), entrerà a far parte dello staff della prima squadra in qualità di “Video Analyst” e a lui è stato affidato anche il ruolo di “Player Development Coach”: lavorerà in piena sintonia con il capo allenatore Mattia Ferrari, il responsabile del settore giovanile Andrea Fabrizi e del capo preparatore fisico Francesco Gioia.

Riccardo Fara (Player Development Coach Novipiù Casale Monferrato): “Aiuterò il capo allenatore e anche gli assistenti Andrea Valentini e Andrea Fabrizi nel lavoro di analisi e montaggio dei video, oltre a questo mi hanno proposto di lavorare allo sviluppo individuale dei giocatori del nostro settore giovanile attraverso un lavoro più approfondito e specifico sul singolo giocatore. E’ una cosa molto specializzata, la video analisi nel basket ha un ruolo sempre più importante nello sviluppo del gioco e nell’analisi della partita. Quanto al lavoro sul campo, la figura che mi è stata proposta rappresenta sicuramente un progetto innovativo, con l’obiettivo di permettere ai nostri giocatori di svilupparsi nel modo migliore possibile”.

Giacomo Carrera (General Manager Novipiù Casale Monferrato): “E’ una scelta che abbiamo fatto per dare più peso allo staff e perfezionare ulteriormente il nostro modo di lavorare. Parliamo molto spesso di miglioramento e per quanto ci riguarda è un discorso molto concreto, non si tratta di slogan: per questa ragione abbiamo deciso di proporre a un giovane allenatore cresciuto nella nostra ‘scuola’ di iniziare questo percorso, che consentirà a lui di completare la sua formazione di allenatore nell’accezione più moderna e a noi di avere a disposizione 24/7 una figura interamente dedicata allo sviluppo individuale dei nostri ragazzi, senior e giovani. Migliorare significa anche questo, aggiornare la propria struttura rispetto ai canoni di eccellenza proposti dalle più grandi organizzazioni sportive, in Italia e non solo”.

Qui il servizio di JC TV con le parole di Riccardo Fara e dei coach Mattia Ferrari e Andrea Fabrizi.