Si va in scena: la Junior attesa dalla trasferta ad Agrigento

04.10.19 15:59

Cinquanta giorni esatti: tanti sono quelli che separano il giorno del raduno e l’esordio in campionato per la Novipiù Casale, con il conto alla rovescia sempre più prossimo alla scadenza.

Non è certo stato un precampionato privo di colpi di scena per la Junior, che dovrà fare i conti con le assenze nel reparto esterni (le condizioni di Fabio Valentini e Simone Tomasini dopo i rispettivi infortuni saranno rivalutate nei prossimi giorni) e che ora vuole concentrarsi sulle sfide future, a partire da quella prima giornata di stagione regolare che la vedrà affrontare la Fortitudo Agrigento targata M Rinnovabili in un vero e proprio classico per la categoria: palla a due domenica al PalaMoncada alle ore 18:00.

Se non bastassero i trascorsi tra le due squadre, in cabina di regia si disputa una sfida nella sfida: quella tra gli ex di giornata, con il neo-acquisto rossoblù Alessandro Piazza che proprio ad Agrigento ha vissuto un eccellente quadriennio tra il 2013 ed il 2017 ed il nuovo fortitudino Giovanni De Nicolao, in maglia Novipiù nella stagione 2015/16.

GLI AVVERSARI – La Fortitudo Agrigento è reduce da un’estate di profondi cambiamenti: salutato coach Franco Ciani, che ha lasciato la Sicilia dopo otto anni di successi (101 vittorie su 150 per il tecnico ex Junior Casale), è ripartita con un nuovo progetto tecnico guidato da coach Devis Cagnardi, proveniente dalla Pallacanestro Reggiana.

I punti fermi del roster siciliano rispondono ai nomi di Albano Chiarastella, di ritorno ad Agrigento dopo un biennio a Biella, Simone Pepe, esterno dal grande potenziale realizzativo alla terza stagione fortitudina, e Lorenzo Ambrosin, al primo anno da senior e partito forte con 16.5 punti di media nelle uscite di Supercoppa LNP.

Il pacchetto USA è intrigante: il rookie Christian James proverà a portare la sua esplosività nel pacchetto esterni (15.6 punti e 6.2 rimbalzi nella stagione da senior ad Oklahoma University), mentre il veterano Tony Easley rappresenta una garanzia nel pitturato (nella sua ultima stagione italiana, 11.2 punti e 8.5 rimbalzi di media a Treviglio nel 2017/18).

La M Rinnovabili Fortitudo Agrigento 2019/20

I PRECEDENTI – Sono quattordici i precedenti tra la Fortitudo Agrigento e la Novipiù Junior Casale Monferrato, con un bilancio di 8-6 in favore della formazione siciliana. Sono però i rossoblù ad aver avuto la meglio negli ultimi cinque confronti, partendo dal girone di ritorno della stagione 2016/17 (82-59 al PalaFerraris con 15 punti di capitan Niccolò Martinoni) per arrivare all’ultima sfida, quella dello scorso marzo, una vittoria esterna per i rossoblù per 81-88 con, ancora una volta, Martinoni sugli scudi (16 punti per il capitano della Novipiù).

DICHIARAZIONI –

Coach Mattia Ferrari: “I giocatori hanno voglia di giocare. Dopo la Preseason, le amichevoli e la Supercoppa, tutti aspettavano il 6 di Ottobre, per iniziare la parte più vera della stagione. Agrigento è una squadra che ha trovato subito solidità ed un bel ritmo: hanno dei lunghi che sanno bloccare, correre e difendere e hanno negli esterni De Nicolao, James, Pepe e Ambrosin una grande qualità balistica.”

Niccolò Martinoni: “È  stato un precampionato lungo e faticoso, abbiamo lavorato molto, ma credo che adesso tutto ciò che è stato è stato. Ora abbiamo gli ultimi giorni per mettere a punto le ultime cose per arrivare pronti ad Agrigento. Giocare lì è sempre tosto: hanno confermato degli ottimi italiani, hanno si cambiato l’allenatore, ma è un nucleo che è sempre difficile da affrontare. Sarà sicuramente una battaglia.”

Capitan Niccolò Martinoni in azione contro la Bertram Tortona in Supercoppa LNP (Foto Pino Avonto)

INFO UTILI – Agrigento-Casale Monferrato si giocherà domenica 6 ottobre alle ore 18:00 al PalaMoncada di Porto Empedocle (AG), agli ordini degli arbitri Pazzaglia, Rudellat, Morassutti.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass e raccontata anche in diretta web radio su Radio Vand’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale) della Novipiù. Grazie a Parentesikuadra sarà possibile seguire la diretta su maxischermo durante l’aperitivo al Cicin&Barlichin di via Mameli a Casale: è gradita la prenotazione al numero 0142 590669.

Scopri di più sul nostro Junior Mag: https://www.flipsnack.com/juniormag/01-junior-mag-stagione-2019-20-agrigento-casale.html