Sfida alla capolista: domenica sera Scafati – Casale

12.02.16 17:30

Nel weekend prima di due trasferte: alle ore 18 (diretta LNP TV) difficile match contro la Givova


Scafati – Casale è la prima di due trasferte consecutive che il calendario mette di fronte alla Novipiù. Una partita difficile per i ragazzi di coach Ramondino, che ci arrivano con un giocatore in meno (Kyle Johnson, destinato a sostituire Will Saunders, non può ancora essere tesserato) e con Abdel Fall in forte dubbio per un infortunio al calcagno subito nella gara contro Tortona. Davanti alla Junior, la squadra che dall’inizio della stagione sta guidando il campionato e che, assieme a Brescia e Treviso, ha il miglior bilancio dell’intera A2 (15 vittorie, 5 sconfitte).
GLI AVVERSARI – La Givova Scafati arriva alla partita di domenica sulla scia di 4 vittorie nelle ultime 5 partite (unica sconfitta contro Siena). Coach Giovanni Perdichizzi potrà contare su tutto il roster a sua disposizione. I riflettori sono puntati sul playmaker americano Joshua Mayo, che ha una media di 17.2 punti con il 50% al tiro da 3, l’84% ai tiri liberi e ben 5.4 assist, e sull’altro statunitense, l’ala/centro Jeremy Simmons, 15.6 punti di media con il 70% da 2 e 8 rimbalzi a partita. Tra gli italiani, occhi aperti sulla guardia Marco Portannese, 11.3 punti con il 43% dalla lunga distanza, 5.3 rimbalzi e 2.4 assist, il tiratore Federico Loschi, 8.7 punti a partita, e Patrick Baldassarre, 7.4 di media ma 21 punti – record stagionale –  nella gara d’andata. Completano la profonda rotazione Gabriele Spizzichini (6.4 punti, 14 e 5 rimbalzi a Casale), Nicholas Crow (8.7 punti), l’esperto lungo Massimo Rezzano e un altro lungo, Marco Ammannato, arrivato in corso d’opera da Tortona.
PRECEDENTI – Sono 11 gli scontri tra le due compagini, con Scafati che conduce per 7 vittorie, contro le 4 della Novipiù. Tutte le gare sono avvenute in Serie A2. La prima risale alla stagione 2005/06, quando la Junior perse sia la gara di andata al PalaMangano per 86-79 (Johnson 20) che quella al PalaFerraris per 70-83 (Wade, Slay 13). La prima vittoria della Junior risale invece alla stagione 2008/09, quando tra le mura amiche, i 18 punti di Dowdell portarono al trionfo dei rossoblu (82-61). L’ultimo scontro coincide con la gara di andata di questa stagione, quando al PalaFerraris la Givova si impose 66-73 (Bray 18), infliggendo alla Junior la prima sconfitta casalinga stagionale.
BORSINO JUNIOR – Fall non si è allenato per tutta la settimana e il suo utilizzo è in forte dubbio per domenica. Giovanni De Nicolao è rimasto fermo due giorni per i postumi di un colpo al quadricipite, ed è rientrato nel gruppo solo giovedì. Gli altri giocatori saranno regolarmente a disposizione di coach Marco Ramondino. Con la squadra,
come detto, viaggerà anche Kyle Johnson, in attesa della risoluzione del contratto con la Pallacanestro Cantù.
INFO UTILI – Si gioca domenica 14 febbraio, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Borgo, Pazzaglia e Capurro. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).