Sei mesi dopo, è di nuovo Agrigento-Casale
Domenica alle 18, remake della semifinale playoff 2015: la Novipiù in Sicilia per continuare la corsa
Trasferta siciliana quella di domenica per la Novipiù, di scena nel pomeriggio (orario canonico delle 18) contro la Moncada Agrigento dell’ex coach Franco Ciani. Casale torna al PalaMoncada sei mesi dopo il ko del 3-1 nella semifinale 2015, che consentì alla Fortitudo di arrivare alla finale promozione contro Torino. I rossoblù arrivano alla sfida con la volontà di continuare la striscia positiva di vittorie, e mantenersi nel gruppetto di testa della classifica.
GLI AVVERSARI – La Moncada Agrigento arriva alla sfida di domenica dopo la vittoria esterna contro Latina, che ha mantenuto a due punti lo svantaggio in classifica rispetto alla Junior. A coach Franco Ciani, quinta stagione in Sicilia, mancherà ancora il playmaker Alessandro Piazza, mattatore di Gara 4 di Semifinale il giugno scorso (29 punti e 6 assist nell’80-72 Moncada), fuori a causa di un intervento chirurgico alla mano. I due stranieri della squadra sono Kelvin Martin, 16.5 punti e 6.3 rimbalzi con il 47% al tiro da 3 e il lungo Scott Eatherton, 10.3 punti e 7.6 rimbalzi. Tra tutti, però, spicca la stella di Andrea Saccaggi, 19 punti di media con il 58% da 2 e il 45% da tre, autore di 35 punti (12/17 al tiro) nell’ultima gara contro Latina. Chiudono il quintetto l’esperto Marco Evangelisti (14.1 punti, 36% da 3, 96% ai liberi) e capitan Albano Chiarastella (7 punti, 6.3 rimbalzi, 3 assist di media).
I PRECEDENTI Sei i precedenti tra Casale e Agrigento, con la Moncada che conduce la serie con 5 vittorie a referto. Tutti gli scontri si sono disputati durante la stagione 2014/2015 in Serie A2 Gold. Le due sfide della stagione regolare videro sempre la vittoria di Agrigento (+3 allandata e +7 al ritorno). Gli altri match coincidono con le semifinali dei playoff, dove la Novipiù riuscì ad ottenere una sola vittoria, in gara 3 al PalaMoncada, per 69-71 (Tomassini 21 punti).
BORSINO JUNIOR Lintero roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.
INFO UTILI Si gioca domenica 6 dicembre al PalaMoncada, con palla a due alle ore 18, arbitrano Martolini, Marton, Pilati. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).