Ramondino: “Roma ha equilibri vincenti e giocatori esperti”

01.01.16 14:30

Le dichiarazioni del coach prima del match contro Roma. Tomassini: ''Sarà una partita difficile, ma andiamo a Roma per vincere''.


“Roma è una delle squadre che ha cambiato maggiormente volto durante la stagione, non per interventi di mercato, ma per il ritmo che ha preso – così coach Marco Ramondino presenta la gara di domenica -. Nelle ultime 8 partite ha ottenuto 6 vittorie e più di 80 punti di media. È una squadra che ha trovato degli equilibri vincenti: ha giocatori molto esperti che rappresentano l’ossatura della squadra come Voskuil, Maresca e Callahan e intorno a questi ci sono responsabilità molto chiare. Anche altri giocatori come Meini e Bonfiglio hanno dell’esperienza e sanno dare un contributo importante. Roma gioca molto bene in velocità, ma ha anche un’esecuzione precisa dei giochi d’attacco e quindi trova sempre i giocatori migliori nelle condizioni ideali per concludere. È una partita molto difficile perché purtroppo la nostra situazione non cambia: siamo in grande emergenza però dobbiamo fare affidamento sul carattere e sul cuore dei nostri giocatori e cercare di lavorare su quelle che sono le abitudini di questa squadra, pur se negli ultimi tempi non abbiamo potuto fare grandi passi in avanti per migliorare quelle che erano le nostre abitudini e i nostri punti di forza”.
Così Giovanni Tomassini – “Quella di domenica è una partita molto difficile visto che Roma da quando ha cambiato allenatore ha ottenuto 6 vittorie su 8 partite e ha un quintetto molto forte con giocatori esperti e con un grande talento come Voskuil, Maresca, Callahan e Meini. Questi sono tutti giocatori che fanno la differenza e nelle ultime partite sia per percentuali e minutaggi lo hanno dimostrato. Per questi motivi sarà comunque difficile tenerli tutti sotto i loro standard offensivi. Se finisse adesso il girone d’andata noi saremmo qualificati in Coppa Italia, quindi noi ci crediamo e faremo di tutto per conquistare le qualificazioni sul campo perché sarebbe bello per tutti noi, per chi non l’ha mai fatta, per il coach, per la Società e per i tifosi. Questo è un motivo in più per il quale vogliamo andare a Roma e vincere”.