Ramondino: “Oggi sono venuti fuori i nostri spettri”
Le dichiarazioni post gara del coach rossoblu, di coach Ciani e di Martinoni
Coach Ramondino: Lanalisi di questa partita da un lato è difficile, dallaltro evidente. Complimenti ad Agrigento, ormai quando vedo Ciani mi spavento! Hanno avuto un atteggiamento super, difeso con grande durezza, fisicità e presenza che hanno segnato la partita e ci hanno pian piano spinto fuori dalla stessa. Ci hanno logorato fisicamente e tecnicamente perché hanno fatto delle scelte tali che la palla stesse o poco nelle mani dei giocatori pericolosi o tanto ferma nelle mani di questi, facendo divenire prevedibile lattacco. Hanno forzato la squadra fuori da certezze e abitudini, entrando sotto pelle e controllando la partita. Agrigento ci ha somministrato il suo veleno pian piano e noi abbiamo subito. Oggi sono venuti fuori gli spettri che abbiamo e che non riusciamo a combattere. Abbiamo provato a rientrare in partita velocizzando e cercando scorciatoie, nonostante nei time out parlassimo di rallentare e fare un gioco più organizzato. Non so se la sosta di Pasqua sarà utile per tirare il fiato, perché il problema è la nostra partita, non quella che ha fatto Agrigento. Gli alti e bassi sono un modo di essere di questa squadra. Se oggi cerchiamo chi è stato sufficiente, non lo troviamo, lallenatore in primis. Penso che questo gruppo abbia nelle prestazioni individuali lo specchio di quello che fa la squadra e non viceversa. Se entriamo in partita con il giusto atteggiamento, mettiamo in partita tutti, se no fanno fatica tutti.
Niccolò Martinoni: Non credo ci siano particolari cose tecniche da dire. Complimenti ad Agrigento che ha fatto la partita che voleva mettendoci sotto su tutti gli aspetti. Non eravamo fenomeni settimana scorsa e non siamo brocchi adesso. Hanno semplicemente fatto tutto meglio di noi e noi non abbiamo reagito. Una sconfitta così, in casa fa male, ma il campionato va avanti e cercheremo di vincere tutte quelle che arrivano. Nella sosta di Pasqua cercheremo di recuperare Johnson e lavorare a testa bassa.
Coach Ciani: È sempre bello vincere su questo campo. Al di là dellimportanza della vittoria, oggi è venuta fuori una squadra che crede ancora nel proprio sistema di gioco. Guardiamo alla pausa di Pasqua con più serenità e dopo speriamo di poter recuperare completamente Piazza in modo da affrontare al completo lultima parte del campionato e poi dei playoff. Con questa vittoria, infatti, non siamo qualificati matematicamente ma possiamo già dire di avere un piede e mezzo dentro.