Postgame Focus: veni, vidi, vici!

06.11.17 14:45

Novipiù ancora solitaria capolista dopo il secondo colpo nella Capitale: difesa, tiro da tre, l’high di Bellan, la leadership di Sanders. Inseguendo la storia...


HISTORY IN THE MAKING – È un momento storico importantissimo per la Novipiù Junior Casale: la partita di sabato a Roma iscrive infatti di diritto la squadra di questa stagione nella storia recente del Club, dal momento che questo 6-0 iniziale rappresenta la seconda striscia vincente più lunga dopo quella del 1996/97 (8 vittorie) E rappresenta, nel contempo, la più lunga serie di vittorie in carriera per coach Ramondino, che ha così legittimato il titolo di allenatore del mese di ottobre in A2 Ovest.

Marco Ramondino (foto Federico Rossini)

LA DIFESA VINCE SEMPRE – Buon attacco batte buona difesa? Si, ma non sempre: e sabato la Junior lo ha dimostrato. Contro una squadra che arrivava alla partita con 82.4 punti a partita, la Junior è stata capace di incepparne i meccanismi, lasciandone solo 68 e, in particolare, imbrigliando le sue principali bocche da fuoco, Lee Roberts e Aaron Thomas, tenuti rispettivamente a 14 e 19 punti.

La Junior si dimostra nuovamente solidissima in difesa e consolida il primo posto nella speciale classifica della difesa con 69.3 punti subiti a partita.

FROM DOWNTOWN – Per la terza partita su sei la Junior ha segnato più di 10 triple, concludendo la serata con un eccellente 11/24: la miglior percentuale da 3 dall’inizio della stagione. Se prendiamo la stagione scorsa, Casale chiuse con una media del 34%: ad oggi, il totale stagionale dice 36%. In questo aumento della percentuale, oltre alla continuità che iniziano ad avere i numeri 4 della Junior (Martinoni e Severini), vanno sottolineati gli incredibili numeri della coppia Blizzard-Sanders. Brett, finora, è ampiamente il miglior tiratore della Serie A2 Ovest, grazie ad un fantascientifico 16/25 da 3(pari al 64%), mentre Sanders lo segue al quinto posto in classifica con il 46.9% (15/32). Jamarr che, peraltro, dopo due gare da 12 punti (a Treviglio e con Agrigento) è tornato a toccare quota 20, già raggiunta e superata nelle prime tre partite. Continuità, efficienza e clamorosa leadership nei momenti chiave.

Jamarr Sanders (foto Federico Rossini)

 

BELLAN TIME – Il primo tempo della partita di sabato è stato terra di conquista per Simone Bellan. Chiamato a grandi responsabilità dopo la partenza di Natali, ha risposto presente fin dal primo minuto di questo campionato. Alla fine del secondo quarto della partita contro la Virtus il suo tabellino recitava 9 punti e 2 rimbalzi, risultando così il miglior realizzatore. Pur senza mettere punti a referto nel secondo tempo, quella di Roma è stata la sua gara ufficiale più prolifica da quando è a Casale.

Simone Bellan (foto Federico Rossini)