Postgame Focus: una tripletta da record
Eguagliata la miglior partenza in A2 della storia della Junior. Solido Martinoni, chirurgico Sanders, Cattapan gladiatore. Treviglio nel mirino per un poker storico
TRE SU TRE: EGUAGLIATO RECORD DEL CLUB – Chi ben comincia è a metà dell’opera, si dice. E la Novipiù Casale in questa stagione ha iniziato davvero in maniera eccezionale. Nella storia della Junior in Serie A2 è infatti successo solamente una sola volta – e curiosamente nella stagione 2014/15, primo anno di coach Ramondino – di partire con tre successi consecutivi. In quella stagione arrivarono gli scalpi di Trieste, Mantova e Jesi. Ma arrivò il ko interno con Agrigento, alla 4° giornata, a stoppare la corsa. Ora, con l’entusiasmo alle stelle, dal momento che questi risultati sono stati ottenuti senza Sandi Marcius, la squadra rivolge già il suo sguardo a Treviglio, dove ad accoglierla ci sarà una compagine ancora a quota 0 in campionato.
O CAPITANO, MIO CAPITANO – Solida, anzi solidissima la prova di Niccolò Martinoni, che dopo le eccellenti prove contro Siena (12+11), Eurobasket (8+9), mette insieme un’altra partita coi fiocchi: per lui 14 punti e 3 rimbalzi, ma non sono solo le cifre che raccontano la partita del capitano. Da sottolineare i 7 tiri da tre presi dal “K”, di cui 3 segnati: fondamentale, per lui e per la Junior, la sua capacità di aprire la scatola con il tiro pesante. Solo una volta in maglia Junior aveva tentato più tiri: 8, con Agropoli, nel febbraio scorso. Per Martinoni, decisamente una grande prova di leadership, comprendendo i momenti di difficoltà della squadra ed aiutando i propri compagni a superarle. È una delle colonne portanti della squadra: i compagni si sono affidati a lui e Niccolò ha risposto presente.
TERZA SINFONIA – Terza sinfonia per Jamarr Sanders, alla terza gara consecutiva oltre i 20 punti (furono 30 contro Siena e 20 contro Eurobasket). Ieri sera prestazione maiuscola con 22 punti, 7 rimbalzi e 2 assist. Quello che però sorprende di più è la capacità di Jamarr di “aspettare che la partita venga a lui” e non di voler per forza entrarci. Anche la percentuale al tiro è stata anche da fantascienza: 8/13 dal campo (4/4 da tre punti), che dimostrano quanto sia efficace, ma anche efficiente al tiro. È l’uomo in più per la squadra di coach Ramondino, e lo sta ampiamente dimostrando.
CATTA CUOR DI LEONE – Menzione d’onore a Riccardo Cattapan, che nel suo primo anno tra i “pro” sta rispondendo molto bene alla pressione che si trova ad affrontare. Arrivato qui a Casale per completare il pacchetto lunghi, ma buttato subito in quintetto in contumacia Marcius, “Catta” ha risposto con buone prove in tutte e tre le partite fin qui giocate (ieri sera 3 punti e 7 rimbalzi in addirittura 27′ di gioco). E, al di là delle cifre, una indubbia capacità di lottare, anche contro avversari più tecnici e talentuosi di lui: la sua voglia di catturare ogni rimbalzo e ogni “fifty-fifty ball” lo hanno portato a guadagnare punti nella scala gerarchica dalla squadra.