Postgame Focus: i numeri del ko a Treviglio
Non è bastata un'altra gara oltre gli 80 punti per la Junior: nel giorno del record di assist in trasferta (24, mai successo nella Storia), è mancato solo l'ultimo guizzo
A UN PASSO DAL RECORD – Arrivata sul +1 e palla in mano a 40” dalla fine, alla Junior è mancato il guizzo finale per eguagliare la più lunga striscia di vittorie in Serie A2, che rimangono le sei centrate nel mese di gennaio 2011 dalla Fastweb poi promossa in Serie A. In questa 24esima giornata di campionato, però, la classifica non si è mossa: mancato l’aggancio a Treviglio, che oggi è a +4 sulla Junior ed è forte di un 2-0 nel doppio confronto, la posizione dei rossoblù è rimasta stazionaria sull’ottavo posto, in compagnia di Siena e Trapani (entrambe sconfitte ieri) e con l’aggancio avvenuto da parte di Rieti, in striscia di 6 vittorie consecutive e prossima avversaria domenica al PalaFerraris.
80…VOGLIA DI RIVINCITA – La sesta partita nelle ultime sette con oltre 80 punti a referto non ha, purtroppo, portato la vittoria. Rimane però, quella di Treviglio, una delle prove offensive migliori della stagione, sia nelle percentuali da due (63.8%, 2° miglior dato dell’anno) che da 3 (38%, contro il 34% di media stagionale) che negli assist, dove i 24 sono la quota più alta mai raggiunta in A2 nella Storia dalla Junior. Un ulteriore segnale di coesione e di gioco di squadra, capisaldi imprescindibile per la voglia di rivincita con cui la Novipiù si presenterà all’impegno contro Rieti.
ALI SPUNTATE – Nei numeri, è certamente mancato il contributo offensivo del reparto ali: la coppia Natali-Nikolic ha infatti prodotto solamente 2 punti con 1/7 dal campo in 39′ complessivi. Vero è che Nicola ha registrato addirittura 7 assist, suo career-high, dunque creando opportunità per gli altri. La pericolosità offensiva del duo, in ogni caso, è stata sotto le prestazioni delle ultime 5 partite, quando in media sommavano 14.4 punti. Sempre con una media di 39′.
“DIBO” QUASI GOL – Altra gara in doppia cifra per Fabio Di Bella: la quarta in stagione e la terza nelle ultime 6 partite. Nuovamente 12 i punti per lui, che eguagliano il suo massimo in stagione, così come season-high sono anche i 7 assist, una quota che non toccava dal 12 ottobre 2014, quando ne registrò 8 nella gara tra Legnano e Scafati, in A2 Silver. A DiBo, nel giorno in cui ha giocato più minuti in tutto l’anno (27, la sua media è 17.9), è mancato solo l’ultima zampata, dopo aver infilato due triple clamorose che avevano rimesso in piedi la partita.