Postgame Focus: muro difensivo, Novipiù ottava!
Rieti tenuta quasi 20 punti sotto media, in una partita griffata da Tolbert e Di Bella. Ora, 5 gare al fulmicotone per decidere la post-season...
PLAYOFF RUSH – La corsa ai playoff entra ufficialmente nel vivo e la Junior ci entra a tutta forza. Con la vittoria di ieri, la classifica vede la Novipiù solitaria all’ottavo posto con 26 punti, ma dato l’equilibrio di questo campionato è a soli 4 punti dal terzo posto con ancora 5 partite da disputare. È anche da sottolineare, però, che anche le squadre sotto la Junior sono tutte racchiuse in un fazzoletto di punti: la quartultima in classifica, l’Eurobasket Roma, si trova a 4 punti di distanza da Casale. Il campionato è apertissimo, come già un anno fa, e solo chi avrà il più alto livello di forza mentale riuscirà a raggiungere l’obbiettivo.
DE-FENSE DE-FENSE – Ancora una grande prova difensiva per la Junior, che riesce a tenere Rieti – squadra da 79.7 punti a partita – sotto i 60 punti segnati. Per Casale è la terza volta nelle ultime quattro partite con gli avversari sotto i 60 (le altre due volte sono state le cavalcate contro Agrigento e Agropoli) e non a caso sono arrivate tre vittorie. L’unico caso, quest’anno, in cui è arrivata una sconfitta risale all’infausta gara casalinga contro Siena (57-58)
CLUTCH JT – Grande prova di Jordan Tolbert, che arriva ad un soffio dalla doppia-doppia. Per lui, nel giorno della festa dei 60 anni, arrivano 9 punti (con un eccellente 4/7 dal campo) e 12 rimbalzi, di cui 3 offensivi. Da segnalare anche le 2 stoppate messe a segno.
Per Jordan la prestazione di ieri sotto i tabelloni è la sua seconda migliore della stagione, dopo i 14 rimbalzi nella prima giornata contro Biella, ma non solo i numeri definiscono un giocatore: per Tolbert, un canestro da tre punti decisivo nel finale di partita, un mix di incoscienza e sangue freddo che ha sigillato la vittoria della Junior.
VECCHIO A CHI?! – Altra grande prova per Fabio Di Bella, che mette a segno 11 punti con 3/5 da tre punti. Per DiBo è la terza doppia cifra in quattro partite (e quarta nelle ultime sette), imponendosi come una delle chiavi di questa seconda parte di stagione. Fabio, in special modo, sta lasciando ai posteri grandi prestazione balistiche: nelle ultime 7 tira con 9/20 da tre punti (45%), dopo che nelle prime 17 partite aveva tirato solamente il 13.6% (3 su 22).
ADESSO VIENE IL BELLO! – Il momento topico è arrivato: si entra nel rush finale. Cinque gare alla fine con diversi scontri diretti decideranno la classifica. La Junior ha due gare in casa (il derby con Tortona del 30 Marzo e la gara contro Legnano) e tre in trasferta (domenica a Scafati, poi Latina e a Ferentino nell’ultima giornata). Limitando a tre gli scontri diretti, la Junior dovrà tenere in considerazione i punteggi dell’andata: +11 su Latina, +7 su Ferentino e -9 a Legnano. Fondamentale, dunque, la capacità del collettivo rossoblu a stare “sul pezzo” su ogni possesso.