Postgame Focus: mancata la lode
Gli 89 punti subiti, i 25 assist ma i soli 4 recuperi ed un Sanders per la prima volta non in doppia cifra: tutti i numeri della prima sconfitta stagionale.
LA STORIA FINISCE QUI – Ieri si è interrotta la magia della Novipiù Casale: la sconfitta casalinga contro Latina pone fine alla striscia vincente di 10 partite consecutive, ma nonostante questo la Junior della stagione 2017/18 è entrata di diritto negli annali sia del Club che della Lega Nazionale Pallacanestro.
Infatti, dopo aver analizzato le classifiche da quando è nata la Serie A2, prima di questo campionato il record di vittorie consecutive ad inizio regular season apparteneva alla Pepsi Caserta della stagione 2006/07, quando la squadra di coach Franco Marcelletti riuscì a vincerne 8 di fila (la striscia venne poi interrotta dopo la sconfitta contro Reggio Calabria).
La Novipiù, insieme a Trieste nell’altro girone, ha già battuto questo record: tuttavia, dopo la sconfitta di ieri e la contemporanea vittoria dell’Alma (che continua la sua striscia portandola ad 11 consecutive), la Junior entra di diritto negli annali della Lega avendo messo insieme la seconda striscia vincente da inizio stagione ad oggi, con 10 vittorie.
BAD DEFENCE – La partita contro la Benacquista Latina ci ha dimostrato che anche la miglior difesa del campionato può avere un giro a vuoto.
Gli 89 punti subiti, infatti, rappresentano un record negativo non di poco conto: sono infatti il maggior numero di punti concessi agli avversari da quando coach Ramondino siede in panchina (in precedenza il “record” apparteneva agli 87 punti messi a referto da Agrigento nella stagione 2015/16).
Con coach Ramondino in panchina è capitato poche volte di concedere più di 80 punti agli avversari in casa: prima di ieri sera era avvenuto soltanto in 6 occasioni.
Siamo anche nettamente sopra la media punti concessi agli avversari in stagione: ci troviamo infatti ad analizzare un +22 punti concessi rispetto ai normali 67.0 di media.
È stato un giro a vuoto, e la speranza è che quello di ieri sera si un unicum.
25 ASSIST: E’ RECORD STAGIONALE! – Nonostante la sconfitta subita la Junior batte il record di assist messi a referto in questa stagione.
I 25 assist (di cui 10 di Jamarr Sanders) di ieri sera rappresentano il massimo stagionale di squadra, superando il precedente record di 20, e portando quindi la media di squadra a 17.9 a partita.
A fare da contraltare a questo record, c’è però il record negativo di palle recuperate: le 4 di ieri sera sono il minimo stagionale, che però è già successo un’altra volta contro Agrigento (in quel caso vittoria). Il minimo storico da quando Ramondino è sulla panchina dei rossoblu è una palla recuperata, capitato in due trasferte la scorsa stagione (però vittorie contro Tortona e Trapani).
JAM UP AND DOWN – Partita sottotono, in termini puramente realizzativi, per il nostro Jamarr Sanders.
Ha chiuso la partita di ieri con 8 punti e 3/9 dal campo, ma ha flirtato con la tripla doppia mettendo a referto anche 9 rimbalzi e 10 assist, giocando quindi una delle sue abituali partite globali, nonostante la sua produzione offensiva di punti sia stata sotto la sua media (entrava nella partita con 17.2 punti di media).
Anche lui, come la difesa, si è preso un giro di riposo: si spera che sia solo per tirare un po’ il fiato.