Postgame Focus: la forza del collettivo
Nelle ultime 11 gare la Junior è la miglior squadra del girone. Il muro difensivo, Blizzard e Tolbert nelle curiosità statistiche di giornata
ULTIME 11: JUNIOR IN TESTA – La classifica in questo momento della stagione inizia a farsi interessante: con 7 squadre in quattro punti, e 8 punti sopra la zona caldissima, la Junior mette i piedi a metà classifica insidiando il gruppone davanti a lei. Chiave di questa posizione è ovviamente la versione 2.0 dei rossoblù, non solo una squadra efficace di questa A2 Ovest, bensì “la” più efficace. Se prendiamo in esame solamente le ultime 11 partite, vediamo che nessuno ha vinto piu della Junior: con 8 vittorie e 3 sconfitte, questo intertempo vale per la Novipiù il miglior record assieme a Biella, Latina, Treviglio e gli avversari di domenica prossima, Agrigento. Questo per sottolineare l’eccezionale miglioramento della squadra di Coach Ramondino, che dopo dieci partite aveva solo 4 punti in classifica (con un record di 2 vinte e 8 perse).
JT SPAZZA TUTTI – Dopo la buona prova contro l’Eurobasket Roma, Jordan Tolbert si riconferma in ascesa dopo un mese di Gennaio molto difficile: per lui ieri sera 16 punti e 9 rimbalzi con un eccellente 7/9 dal campo e una giocata in alley-oop assolutamente spaziale. I punti messi a referto al PalaCalafiore rappresentano anche il suo career-high in Italia, così come i 7 canestri realizzati da due punti, frutto di opportunismo, tocco vellutato e, come detto, straordinaria potenza.
CHE MURO – La Junior è la miglior difesa del campionato: con 69.2 punti subiti è un dato di fatto. Da evidenziare però è che la difesa rossoblu è in costante crescita in questo campionato: ieri sera, per la prima volta in questa stagione, la Novipiù ha subito solamente 60 punti in trasferta, ed è arrivata la vittoria. Nell’era di Coach Ramondino, solo in un’altra occasione la difesa aveva concesso così pochi punti lontano da Casale: ovvero nella sfida della scorsa stagione al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto, dove anche in quel caso era arrivata la vittoria per 71 a 60.
Tutto ciò raggiunto, peraltro, nel giorno in cui Giovanni Tomassini è uscito presto per falli. In questa stagione era accaduto solo un’altra volta, a Siena, ed in quel caso era arrivata una sconfitta. Da quando è a Casale, “Tom” ha raggiunto il limite di falli solo in 9 partite, e il bilancio è, non a caso, negativo: 3 vittorie e 6 sconfitte, ulteriore conferma di come il gruppo abbia, ieri a Reggio Calabria, fornito una prova di invidiabile solidità.
KEY MOMENT – Il momento chiave della partita arriva nel secondo tempo, quando Brett Blizzard, messosi in partita a fine secondo quarto, prosegue il suo lavoro: segna infatti 7 dei suoi 12 punti nel terzo e nel quarto periodo, e li mette tutti in dei momenti chiave della partita, quando la Viola tentava la rimonta.
Il canestro decisivo è la sua unica tripla, segnata a poco meno di 3 minuti dal termine della partita che ha spento qualsiasi velleità della Viola Reggio Calabria.