Postgame Focus: Junior 8/8, è storia!

20.11.17 14:39

Eguagliato il record di vittorie nella storia recente del Club. Difesa, capacità di reagire alle difficoltà, i 4 lunghi: tutti i numeri della vittoria nel Derby!


LA STORIA E’ QUI – La vittoria di ieri sera ha il sapore della storia: viene infatti eguagliata la striscia più vincente nella storia recente della società, con 8 vittorie consecutive, raggiunto nel 1996-97 dalla Polaris di Santi Farina (Serie C2).

Non è tuttavia il record di vittorie consecutive ogni epoca per la Junior Pallacanestro: per trovare una serie più lunga, fatta di 22 vittorie, bisogna infatti tornare indietro nel tempo, e per ben due volte. La prima fu la Junior di Marcello MottoLajos TothMarino Zanatta e Camillo Braghero, che nel 1965-66 vinse 22 partite consecutive (tutte!), dominando la Serie C e venendo addirittura invitata alla Domenica Sportiva come unica squadra imbattuta nelle prime tre serie di basket… La seconda striscia di 22 vittorie arrivò invece nel 1988-89, quando l’allora Pool Casale di RoncoSantolli e De Ros in campo vinse 22 partite di fila in una stagione chiusa – sempre in Serie C – con 25 vittorie e 1 sconfitta.

 

DE-FENSE! – Il Derby di ieri sera è stata un’ulteriore conferma del perché la Junior sia la miglior difesa del campionato con i suoi 68.8 punti subiti a partita. Se prendiamo Tortona, la squadra di coach Pansa, prima della partita di ieri, segnava in media 81.7 punti a partita (ed in casa questo dato aumenta fino ad 83.5): alla sirena si è fermata a 69. Il muro rossoblu si riflette anche nelle percentuali dei Leoni, che arrivavano alla partita con il 42% da 3: il boxscore recita 8/27, pari al 29.6%.

Difesa, inoltre, è quella che dopo lo sbandamento ha portato la Junior dal 64-64 al 78-64, ovvero uno stordente 14-0 in soli 3’36”.

REAGIRE ALLE DIFFICOLTA’ – Flashback a ieri sera, quattro minuti al termine del terzo quarto, tripla di Simone Bellan e punteggio fissato sul 60-39 per la Junior. Dal quel momento, fino al 33’, la squadra di coach Ramondino ha spento la luce ed ha permesso alla Bertram di tornare in partita con un clamoroso parziale di 21-0. Guardando i numeri dei rossoblu in quei 7 minuti le percentuali sono state terribili: 0/4 da due, 0/7 da tre e 3 palle perse, vanificando anche buoni rimbalzi d’attacco. Poco male, però: dopo un parziale che avrebbe tagliato le gambe a chiunque, ha reagito senza mai farsi sorpassare, e coronando la vittoria con un 19-9 finale (compreso il 14-0 di cui sopra).

BIG FOUR – Ieri a Tortona, per la prima volta da agosto, tutti e quattro i lunghi erano regolarmente iscritti a referto. Partiti in quintetto Martinoni e Severini, sono loro quelli che hanno avuto minutaggi più alti (Martinoni 30’ e Severini 25’), e anche una maggiore produzione in termini offensivi con il capitano in doppia cifra con 14 punti e 8 rimbalzi (e una prova totale), mentre Luca ha chiuso con 8 punti e il il 100% da tre punti. Ramondino ha scelto di inserire Sandi Marcius in rotazione molto presto, ovvero dopo soli 5 minuti, e avendo subito solidità: per lui 16’ sul parquet, chiusi con 8 punti e una presenza profonda nell’area. Infine, nonostante il rientro da un infortunio muscolare, eccellente è stato l’impatto di Ricky Cattapan: in 9’, non sono tanto i 4 punti e 2 rimbalzi a rimanere negli occhi, quanto il muro difensivo eretto e le eccellenti letture, anche grazie ai compagni, dei miss-match creati dal gioco.  Le gerarchie si vanno delineando, ma una cosa è sicura: chiunque dai quattro lunghi viene chiamato in causa, risponde sempre presente. E questo, per la Junior, è un fattore unico nella sua storia recente.