Postgame Focus: i numeri della sconfitta con Siena

23.01.17 16:02

La continuità di Tomassini, la "prima volta" in 84 gare di Blizzard e il career high di Vildera: tutte le statistiche del post-partita


CONTINUITA’ Anche questa domenica solita partita solida da parte di Giovanni Tomassini, che nonostante la sconfitta mette a segno 16 punti tirando 6/13 dal campo. Questo tabellino, però, è la quota “più bassa” (se così si può dire) da un po’ di tempo a questa parte, dove sicuramente la mancanza di precisione al tiro da tre punti si è fatta sentire (chiuderà con 1/4). Le sue medie però continuano a parlar chiaro: è lui, in questo momento, il leader della Junior, dal momento che viaggia a 19.6 punti di media da inizio dicembre ad oggi.

A SECCO – C’è una prima volta per tutti, e a Brett Blizzard è successo ieri contro la Mens Sana: per la prima volta in questa stagione, e per la prima in 84 partite in rossoblu, Brett chiude la sua partita con zero canestri dal campo (0/1 da due e 0/3 da tre). Per lui, i soli due punti segnati segnano anche il peggior bottino da inizio stagione, segno che anche i migliori tiratori (tira con il 32% da tre punti di media) hanno in alcune partite la mano fredda.

 

LA DIFESA VINCE (QUASI SEMPRE) LE PARTITE– La Junior è la miglior difesa di tutto il campionato (subisce 69.2 punti a partita), ma non sempre questo è sinonimo di vittoria. Infatti, in questa stagione, per ben 9 volte la difesa casalese è riuscita a tenere gli avversari sotto i 70 punti, e il record è 6 vittorie e 3 sconfitte. Per 2 volte, invece, è riuscita a tenere la squadra avversaria sotto i 60 punti, ma anche in questo caso il bilancio non è pienamente positivo: 1 vittoria e 1 sconfitta.

 

KEY MOMENT – La chiave della partita ha un nome e un cognome: Giovanni Vildera. Per lui una prestazione monstre: 21 punti, 6 rimbalzi con 10/14 dal campo. Per lui rappresentano ampiamente il massimo in carriera, che fino a ieri pomeriggio era di 11 in 22′ (quest’anno contro Roma). Per Vildera, tra Siena e Omegna, questa è solo la seconda partita in doppia cifra su 66 partite. La sua presenza in campo è stata fondamentale su entrambi i lati del campo, dal momento che ha catturato anche 6 rimbalzi, tutti in difesa.