Postgame Focus: i numeri del 9/9
21+11 di Marcius, i 14+8 assist di Blizzard, la difesa clamorosa: così è arrivato il nono squillo consecutivo
LA STORIA CONTINUA – Dopo la vittoria di Tortona avevamo scritto che la Novipiù Casale entrava di diritto nella storia eguagliando le 8 vittorie consecutive della stagione 1996/97. Ora, dopo la partita di ieri, la striscia si è allungata a 9.
Queste 9 vittorie per aprire la stagione sono la striscia di vittorie ad più lunga dal 1988 ad oggi, seconda solo alle strisce vincenti delle stagioni 88/89 e del 65/66 dove la Junior vinse 22 partite consecutive (nel caso degli anni ’60 vinse tutte le partite della stagione). Nell’era del presidente Cerutti, invece, la striscia più lunga – anche durante il campionato – appartiene alla Junior di coach Vanoncini della stagione 2001/02 (serie B2), dove vinse le ultime 17 partite di Regular Season e la prima dei Playoff, venendo poi sconfitta in Gara 2 per 72-60 ed interrompendo così la striscia.
THE BEST DEFENSE – Altra grande prova per la difesa rossoblu che continua ad essere la migliore di tutto il campionato (67.3 punti subiti), riuscendo ieri a tenere l’attacco di Napoli sotto i 60 punti. Da quando coach Ramondino siede sulla panchina della Junior, per ben 13 volte la difesa casalese è riuscita in questa impresa: non a caso il record è di 12-1 (unico ko, l’anno scorso con Siena, in casa, per 58-57).
TEAM JOB – Prova eccezionale dal punto di vista degli assist (20) per la Novipiù, cifra che non è più una novità: nell’era Ramondino la Junior è andata ben 15 volte oltre i 20 assist, con un record di 12 vinte e 3 perse. Eccellenti, nello specifico, le prove contro Napoli di Giovanni Tomassini e Brett Blizzard, passatori eccezionali che ieri hanno raggiunto vette altissime. Per Giovanni gli assist messi a referto ieri sono 9, che però non sono il suo record assoluto da quando veste la casacca JC: il suo record è infatti 11, curiosamente registrati proprio contro l’allora Givova Napoli, nel 75-60 interno della stagione 2014/15. Career-high in maglia rossoblu eguagliato, invece, per Blizzard: anche nel 2015/16, nel derby contro Biella, aveva messo a referto 8 assist.
BIG SANDI – Prova clamorosa per Sandi Marcius: 20 punti, 11 rimbalzi (di cui 4 offensivi), 4 stoppate, 1 recupero, 10/11 al tiro e 36 di valutazione. In soli 24 minuti. Ovviamente la valutazione è tra le più alte raggiunte da un giocatore della Junior in questi ultimi 4 anni, con il record che appartiene ancora saldamente a Giovanni Tomassini, protagonista del famoso 47 di valutazione nella prestazione monstre di Omegna, nell’inverno 2016.
UN GRANDE FABIETTO – Tanto spazio e un’ottima prova ieri sera per Fabio Valentini che, complice l’assenza di Sanders e Denegri, si è guadagnato responsabilità e minuti (29 ieri sera, suo high in Serie A), chiudendo con 6 punti e 3 rimbalzi. 6 punti che però non sono il record assoluto da quando è in pianta stabile in prima squadra: infatti il suo record appartiene alla scorsa stagione, quando nella trasferta di Legnano (sconfitta 72-63), Fabio mise a segno 8 punti e 2 assist. Il suo esordio tra i “pro” era arrivato, nella stagione 2014/15, proprio contro Napoli.
YOUNG AGE – Menzione d’onore per Alberto Ielmini, classe 1998, che ieri sera messo a segno i suoi primi 2 punti da professionista.
Lanciato in quintetto causa assenze, Alberto ha risposto con grande applicazione sia difensiva che offensiva prendendosi i meritati applausi a fine partita. Giunto a Casale nel 2015, Ielmini è stato da subito aggregato agli allenamenti della prima squadra, avendo la capacità e il fisico per poter coprire 3 ruoli (guardia, ala piccola e ala grande), fino ad arrivare al suo esordio, l’anno scorso, nella vittoria contro Agropoli. Anche lui è giovanissimo, ed essendo un ragazzo umile e riservato, ma con tanta voglia di fare, i margini di miglioramento sono ampissimi. I 7 densissimi minuti di ieri non possono che essere il suo primo passo.