Postgame Focus: altro giro, altro spettacolo!

06.02.17 12:40

I 20 punti del Capitano, 107 di Valutazione e i 27 assist: numeri da cinema nella vittoria contro l'Eurobasket Roma!


TRA DUE MONDI Confrontando le prime 5 partite del girone di andata e del girone di ritorno siamo di fronte a due mondi differenti: nelle prime 5 di andata la Junior aveva racimolato altrettante sconfitte, segnando poco e tirando molto male (66.8 punti segnati con il 38.2% dal campo). Nelle prime 5 di ritorno, invece, le cose sono cambiate radicalmente: la Junior ne ha vinte 3 ma ciò che più salta all’occhio è che segna di più (quasi 10 punti in più di media, 76.6) e tira molto meglio (45.6% dal campo). Queste cifre sono frutto di un maggiore gioco di squadra, frutto dei 15.2 assist a partita, con un record di 27 proprio ieri contro Eurobasket, cifra mai raggiunta dalla Junior da quando è in Serie A2!

VOTO 100 – Altro dato statistico che non viene sempre considerato è la Valutazione: è una statistica che somma le azioni positive (+1) e negative (-1) di ogni singolo giocatore nell’arco di una partita. Proprio la valutazione della Junior salta all’occhio: ieri sera, globalmente, è stata di 107, che è il record stagionale, superando il 101 contro Latina. Seppur entusiasmanti, questi numeri non si avvicinano ancora al record assoluto di valutazione di Casale in Serie A2: bisogna infatti tornare indietro alla stagione 2010/11 per trovare l’assoluto: 127 nella vittoria 97-70 contro Forlì. Il record con Coach Ramondino risale invece alla stagione scorsa: 112, nella larga vittoria contro Barcellona Pozzo di Gotto per 95-50.

FROM DOWNTOWN – Nelle ultime due partite, clamorosa è stata la percentuale da tre punti: 48% di media tra la partita di Trapani e quella di ieri sera. In stagione, invece, la percentuale al tiro è stata altalenante: da un massimo del 56% nel Derby contro Tortona ad un minimo del 15% nella partita contro Scafati. Fondamentali nella pioggia di triple di ieri sera (13/28 per il 46%) sono state le due bombe messe a segno da Jordan Tolbert, che ieri sera è stato decisivo su entrambi i lati del campo (12 punti, 8 rimbalzi con 2/4 da tre punti e una grande stoppata su Deloach).

SUPER MARTI – Il Capitano è tornato. Ed è tornato con una prestazione super: 20 punti, 7 rimbalzi e 5 assist con 8/11 dal campo. Per lui è il primo ventello stagionale con ben tre triple segnate (in questa stagione solo altre due volte ne aveva messa a segno così tante, contro Tortona e Reggio Calabria). Per Niccolò è la prima volta, da quando è a Casale, che – in una partita – registra cifre così importanti in così tante voci statistiche. Non è, ovviamente, la prima volta che tocca quota 20 punti, anche se il suo career-high rimane di 24 punti, raggiunto due volte (contro Capo D’Orlando nella stagione 2012/13 e contro Trapani nella stagione stagione 2014/15). Discorso diverso è invece per gli assist: solo in due occasioni, infatti, ha raggiunto quota 5 assist, più precisamente nella partita di ieri sera e contro Ferentino nella stagione 2014/15.

 

AMAZING BRETT – Nel prepartita abbiamo parlato del “vecchietto” Brett Blizzard e in questa partita ci ha dimostrato che quando conta sa ancora spiegare pallacanestro: contro l’Eurobasket Brett segna 17 punti in 23 minuti con 4/5 da tre punti. Cifre simili le ha già ripetute in questa stagione (19 in 24’ contro Latina e 23 in 29’ contro Agropoli), ma anche nelle stagioni precedenti qui nel Monferrato Brett ci ha abituato a grandi cifre: il top, per punti al minuto, rimangono i 21 punti in 20’ contro Omegna della scorsa stagione. Dopo una pausa forzata in quel di Trapani, Brett è tornato a far la voce grossa.