Playoff Focus: 5 pillole da Gara 4

06.05.19 14:54

La super partita di Pinkins (25+12+6 assist), la buona partita di Pepper (13+8) ed il bilancio sulla stagione: tutti i numeri della partita di ieri


THE END – Si chiude la stagione della Novipiù Casale di coach Mattia Ferrari che ieri sera ha perso la decisiva Gara 4 tra le mura amiche del PalaFerraris contro la Tezenis Verona per 61-56. Una partita molto nervosa e a bassissimo punteggio (12-12 a fine primo quarto) e con percentuali al tiro molto basse (31% dal campo per la Junior e 38% per la Tezenis), ma con la squadra veronese che è stata brava a piazzare il break decisivo al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo: un parziale di 18-11 ribalta la partita (dopo che la Junior ha chiuso in vantaggio 31-26 il primo tempo), portando la partita a decidersi nell’ultimo periodo, dove Verona è più precisa al tiro (5/12 contro il 5/17 dei rossoblu), cosa che le permette di chiudere la serie. Applausi a scena aperta per la Junior all’uscita dal campo: la stagione appena conclusa non può che essere positiva.

IL BILANCIO – A “bocce ferme” il bilancio di quest’annata non può che essere positivo. La finale di Supercoppa persa all’ultimo tiro contro la Fortitudo Bologna, i Playoff raggiunti con 3 giornate di anticipo e, dopo la pausa per la Coppa Italia e l’arrivo di Dalton Pepper un filotto di 6 vittorie consecutive, con vittorie anche su campi storicamente ostici per la Novipiù (in particolare ad Agrigento). Il record complessivo stagionale è di 16-12, che è il terzo miglior risultato della Junior in Serie A2. Anche nella serie con Verona c’è una certezza, la Junior non molla mai: lo dimostra la vittoria in Gara 2 all’AGSM Forum, rimontando dal -17 dell’intervallo lungo, andando a vincere con un parziale nel secondo tempo di 51-27. La Junior non muore mai e anche in questa stagione l’ha dimostrato ampiamente.

KRUIZE POWER – Parlando dei singoli, non si può iniziare dal miglior realizzatore della Junior in questi Playoff, Kruize Pinkins. Anche ieri, per Kruize una partita monstre: 25 punti, 12 rimbalzi e 6 assist (terza doppia-doppia in quattro partite) che lo manda direttamente negli annali della Junior. Infatti, dopo essere stato il primo giocatore nella storia a chiudere in doppia-doppia di media la Regular Season, è anche il primo a chiude in doppia-doppia i Playoff con 17.8 punti e 10.6 rimbalzi di media oltre ai 3.0 assist ed il 40% da tre punti.

SERGENT PEPPER – Buona partita anche per il numero 10 in maglia rossoblu, Dalton Pepper. Chiude la sua Gara 4 con 13 punti e 8 rimbalzi con 5/10 dal campo, ma non è solo da una partita (o da una serie) che si identifica un giocatore: quando è arrivato in maglia Junior, i rossoblu hanno vinto 6 partite consecutive con Dalton che è diventato il miglior realizzatore con 19.4 punti di media, oltre ai 7.7 rimbalzi e ai 3.9 assist.

YOUNG AGE – L’ultimo punto del nostro focus, lo dedichiamo ai due giovani di casa rossoblu, Fabio Valentini e Davide Denegri. Per Deg, una stagione in crescendo: partito con le marce basse, chiude l’annata con 20 partite in doppia cifra su 34 (record di 20 nella vittoria contro Capo d’Orlando), ma la sua miglior partita è stata senza dubbio Gara 2 contro Verona, quando ha guidato (insieme a Luca Cesana) la truppa di coach Ferrari alla rimonta e alla vittoria, soprattutto grazie ai suoi 19 punti (massimo in carriera nei playoff). Anche per Fabio una buona stagione: inizia facendo letteralmente impazzire la difesa della Fortitudo Bologna in finale di Supercoppa (14 punti e 2 assist alla fine per lui) ed in stagione i suoi numeri restano costanti per tutto l’anno con 6.0 punti di media (career high di 13 contro Agrigento) con un ottimo 36% da tre punti.