Playoff Focus: 5 pillole da Gara 1 di Finale

11.06.18 11:34

I punti concessi in contropiede, le palle perse, ma la grande prova di capitan Niccolò Martinoni: tutti i numeri di Gara 1.


TESTA ALLA PROSSIMA – Bellissima partita quella giocata ieri sera all’Alma Arena, con la squadra di coach Dalmasson che, però, è stata brava a ricucire lo strappo della Junior nel primo tempo e portare a casa il primo punto di questa serie di Finale: finisce 83-79.

I rossoblu, in ogni caso, hanno giocato un’ottima partita, arrivando addirittura sul + 13 nel corso del secondo quarto (43-30), prima di subire una parziale rimonta che ha portato le squadra negli spogliatoi sul 43-37.

Tuttavia non c’è troppo tempo per pensare agli errori di Gara 1: domani è di nuovo tempo di scendere in campo, dove sarà un’altra battaglia.

 

KEY FACTOR – Il fattore chiave per la sconfitta della squadra di coach Marco Ramondino lo si può ricercare nei punti concessi da palla persa.

A fine partita, il dato indica un netto 26-11 per i giuliani, frutto delle 17 palle perse dai rossoblu (7 nel primo tempo e 10 nel secondo), che hanno permesso ai biancorossi di andare a segnare canestri facili: a fine secondo quarto, quando la Junior era a + 13, sono state proprio due palloni persi consecutivi che hanno permesso all’Alma di andare all’intervallo lungo solo sul -6. Da segnalare che la Junior non perdeva più di 15 palloni da Gara 3 dei Quarti di Finale contro Udine.

 

FASTBREAK POINTS – Un altro dato importante sono stati i punti che la squadra triestina è riuscita a segnare in contropiede.

Il referto indica un 14-3 in questo dato statistico in favore dei biancorossi, che, soprattutto a cavallo tra il terzo ed il quarto periodo hanno permesso alla squadra di coach Dalmasson di ricucire del tutto lo strappo e sorpassare la Junior. Questo perché quando il tabellone recitava 48-41, l’Alma è riuscita a mettere insieme un parziale di 10-0 che l’hanno portata sul +3, arrivando poi anche al +6 (56-50).

 

SUPER MARTI – Eccellente prova ancora una volta per il capitano rossoblu, Niccolò Martinoni.

A referto per lui ieri sera all’Alma Arena sono andati 22 punti, 6 rimbalzi con 9/14 dal campo.

Niccolò, in questi playoff, sta facendo valere tutta la sua leadership da capitano: infatti viaggia a 14.6 punti di media, ai quali aggiunge 5.9 rimbalzi ed il 57.5% da due punti.

AMAZING BRETT – Altra prova straordinaria per Brett Blizzard.

Il suo scout della partita di ieri sera recita 12 punti, 4 rimbalzi e 7 assist, ed è stato Brett, insieme a capitan Martinoni ad ispirare la fuga del secondo quarto.

In questi playoff le sue cifre sono semplicemente fantastiche: 12.7 punti, 4.3 assist ed un sensazionale 46.4% da tre punti.