Novipiù – Tortona: un Derby spettacolare

29.03.17 11:53

Questa sera (ore 20.30) i rossoblu sfideranno la seconda forza del girone: il duo usa Cosey-Greene contro l'organizzazione della Junior


Il Derby che andrà in scena questa sera al PalaFerraris tra Novipiù Casale e Orsi Tortona rappresenta un crocevia fondamentale per Martinoni e compagni. Lasciarsi alle spalle il ko di Scafati e continuare a rincorrere il sogno Playoff è l’obiettivo di questo insolito giovedì sera (ore 20.30), in un PalaFerraris pieno di tifo e di calore. I biglietti per la gara, in tutte le loro forme (Singoli, Gruppi, Famiglie) sono ancora disponibili sul nostro sito, nella pagina dedicata http://asjunior.com/tickets/

 

GLI AVVERSARI – Dopo la netta vittoria di domenica scorsa (82-61 contro la Moncada Agrigento) la Orsi Tortona di Coach Cavina si presenta al PalaFerraris per certificare il suo secondo posto in campionato. Occhi ovviamente puntati sulla coppia Usa, Phil Greene e Glenn Cosey, entrambi bomber di razza. Greene arriva dal Banvit, seconda lega turca, dove la scorsa stagione aveva chiuso a 18.1 punti e 4.3 rimbalzi, praticamente confermati in un anno, con la maglia bianconera, a 15.7 punti, 2.7 rimbalzi e il 40% da tre punti. Cosey, playmaker classe 1992, sta facendo ancora meglio: in stagione viaggia a 18.6 punti di media (con un high di 36 punti contro la Virtus Roma) e 4.2 assist a partita. Tra gli italiani, attenzione alla classe e all’esperienza di Luca Garri, un fattore con la sua esperienza e i suoi 10.9 punti (terzo miglior realizzatore di Tortona), 6.4 rimbalzi e 43% da tre. Attenzione anche all’ala-forte Giampaolo Ricci, classe 1991, che sta mettendo in campo energia, fisicità e tiro, viaggiando quest’anno a 10.5 punti e 6.2 rimbalzi.

 

I PRECEDENTI – Questo è il quarto derby ufficiale in Serie A2. Finora, solo vittorie in trasferta, con la Junior a sbancare il PalaOltrepo nella stagione 2015-16 (63-72, Bray 22) e il PalaFerraris quest’anno (76-78, Tomassini 29 e il game-winner), campo dove Tortona vinse l’anno scorso, al ritorno in campionato, per 56-60.

 

BORSINO JUNIOR – Tutto il roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.

 

LE DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – Incontriamo la miglior squadra in assoluto in questo girone di ritorno: dall’inizio del campionato ha grandissima continuità, gerarchie ben definite e un’organizzazione di gioco importante. Per questi motivi si rivela il peggior avversario da incontrare, soprattutto dopo una prestazione estremamente opaca come quella di Scafati. Dobbiamo cercare di ritornare subito sui nostri standard che sono fatti di una difesa che ha grande iniziativa e atteggiamenti giusti e giocare a un ritmo alto in attacco, coinvolgendo tutti i giocatori”.

Niccolò Martinoni – “Arriveremo alla gara con Tortona sicuramente arrabbiati per la prestazione di Scafati, ma da lì dobbiamo ripartire per essere ancora più aggressivi con Tortona. Sappiamo che stanno vivendo un buon momento, sono un’ottima squadra e stanno giocando bene; non a caso sono secondi in classifica, ma noi cercheremo di fare del nostro meglio”.

 

HALFTIME GAME – Domani sera si sfideranno sul parquet del PalaFerraris due nostri abbonati che verranno premiati da Citroen, Title Sponsor di Lega Nazionale Pallacanestro.

 

INFO UTILI – Si gioca giovedì 30 marzo al PalaFerraris, con palla a due alle ore 20.30, arbitrano Alessandro Perciavalle, Alfio Daniele Foti e Alessandro Buttinelli. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Vand’A e in diretta streaming su LNP TV. Prevendita al PalaFerraris, su vivaticket.it e nella sezione dedicata su http://asjunior.com/tickets/.