Novipiù: quanto cuore nel derby!
Al PalaFerraris i rossoblu di coach Ramondino ottengono la vittoria 75-66 contro Biella, con una bellissima prova corale.
E’ stata una partita fatta di cuore e grinta e corollata da una bellissima cornice di pubblico quella che si è giocata al PalaFerraris tra Novipiù Casale e Angelico Biella. E’ Casale che parte subito con il giusto piglio, con i biellesi che si mantengono sempre in scia grazie alle giocate di Ferguson e Tessitori. Ma Casale riesce a mantenere la giusta aggressività e la spunta 75-66 contro un Angelico mai doma.
Tessitori apre la partita, seguito da Severini che non sbaglia dalla lunetta: Tomassini e Denegri tirano fuori subito gli artigli e insaccano dall’arco portando Casale sull’8-4 dopo 4’. Le squadre alzano la difesa, ma De Vico è chirurgico dalla lunetta e Biella si mantiene a contatto (8-7). Severini e Tolbert continuano ad infiammare la retina e obbligano coach Carrea al timeout; ci pensa Tessitori a provare a scuotere i lanieri, ma Severini ha le mani infuocate e firma il 17-11 casalese. La Novipiù è aggressiva sia in attacco che in difesa e Biella fa fatica a stare in scia, chiudendo il primo quarto 20-13.
Ferguson inaugura il secondo quarto, ma Blizzard e Valentini non si fanno spaventare e vanno subito a segno: il ritmo è alle stelle con Ferguson che cerca la rimonta realizzando il 25-19. La Novipiù si smarrisce un attimo di troppo e la coppia americana biellese ne approfitta, ma sono ancora una volta Tomassini e Blizzard a salire in cattedra e a mantenere il divario (32-23). Ferguson scalda le mani con due triple siderali, ma Natali dalla lunetta realizza entrambi i liberi e Tomassini tiene Casale sul 38-31. Biella continua a non cedere un centimetro con Venuto, e chiude il quarto 40-39.
La tripla di Blizzard apre il terzo periodo, ma Tessitori e Hall impattano sul 43-43 dopo 3’; Severini non si perde un rimbalzo e Tolbert e Tomassini ne approfittano con una schiacciata e un tiro dai 6.75. Biella prova a spingere in attacco, ma la difesa dei casalesi sembra essere impenetrabile ed è ancora Tomassini a segnare il 51-43 a metà quarto. Tessitori prova a tenere in scia i suoi e al tiro letteralmente sputato fuori dal ferro di Denegri, rimedia prontamente Natali: ancora timeout per coach Carrea, che trova una reazione con Udom e Wheatle. La Novipiù adesso sembra in difficoltà e Hall realizza entrambi i tiri dalla lunetta: ma Di Bella sulla sirena inchioda sul 55-52.
Severini apre l’ultimo periodo, ma la tripla di Ferguson riporta ancora le squadre in perfetta parità (57-57) dopo 3’ di gioco; Denegri è glaciale dalla lunetta e la Novipiù prova a stringersi sempre di più in difesa. La tripla di Tomassini fa esplodere il PalaFerraris, mentre viene fischiato il quarto fallo a Tolbert: Tessitori non è preciso dalla lunetta ed è ancora il playmaker casalese ad approfittarne portando i padroni di casa sul 65-58. Ferguson realizza entrambi i liberi, ma le bombe di Ruiu e Blizzard fanno vedere l’aggressività dei casalesi che ottiene la vittoria 75-66.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – ANGELICO BIELLA: 75-66 (20-13; 40-39; 55-52)
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 5, Denegri 7, Tomassini 23, Natali 5, Blizzard 12, Di Bella 2, Severini 14, Ruiu 3, De Ros ne, Valentini 4, Bellan ne, Ielmini ne. All. Ramondino.
ANGELICO BIELLA: Ferguson 19, Hall 8, Massone ne, Venuto 6, Pollone L., De Vico 4, Udom 4, Pollone M. ne, Wheatle 7, Rattalino ne, Tessitori 18. All. Carrea