Novipiù nella tana della Mens Sana

12.01.18 16:57

Domenica (ore 18, diretta su LNP TV) i rossoblu sfideranno la Mens Sana nel fortino del PalaEstra


Inizia con una trasferta il girone di ritorno della Novipiù Junior Casale, che questa domenica alle 18 sarà impegnata sul difficile campo del PalaEstra di Siena, mai violato dai rossoblu. La squadra di coach Ramondino, prima in classifica con 4 punti di vantaggio sulla seconda, sarà chiamata ad una prova di assoluta durezza per contrastare il talento della squadra toscana: e, allo stesso tempo, per mandare un altro forte messaggio al campionato.

GLI AVVERSARI – La Soundreef Siena di coach Matteo Mecacci, presto subentrato a Giulio Griccioli, si presenta a questa partita dopo il netto ko subito a Tortona e con un record di 6 vittorie e 9 sconfitte (in classifica, solo due punti sopra la zona playout). Stella della squadra è l’ala-pivot, ex Los Angeles Lakers, Devin Ebanks giunto a Siena quest’estate per essere uno dei top scorer del campionato: oggi viaggia a 22.7 punti a partita (24.0 nelle ultime 3) ed è il secondo bomber del Girone Ovest. Oltre all’apporto di punti, Ebanks fornisce anche alla sua squadra 6.9 rimbalzi e ottime percentuali (56% da due e 38% da tre). C’è grande attesa, tra i biancoverdi, per la prova a cui è chiamato l’altro americano, Elston Turner, giocatore molto fisico e dal grande talento, che viaggia a 15.7 punti e 3.8 assist ma con molta discontinuità.

Tra gli italiani occhi puntati sulla fisicità di Daniele Sandri, arrivato anche lui quest’estate insieme a Turner ed Ebanks, proveniente dalla Virtus Roma, e sul grande carattere in cabina di regia diLorenzo Saccaggi.

I PRECEDENTI – Sono 7 i precedenti tra le due compagini, con Siena che conduce per 6 vittorie a 1. I primi incontri risalgono ovviamente alla stagione 2011/12, anno della Serie A, quando all’andata la Montepaschi si impose per 88-86 dopo un supplementare (Janning 16) e 76-82 al ritorno (Pierich 17). La scorsa stagione la Novipiù cadde 69-67 (Blizzard 13) all’andata, rimontata nell’ultimo quarto, e uscì clamorosamente sconfitta anche al ritorno (57-58, Tomassini 16). In questa stagione il primo, storico successo della Junior: 76-66 con trentello di Sanders.

BORSINO JUNIOR – Tutto il roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.

DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – Andiamo a giocare sul campo di Siena, dove i nostri avversari sanno esaltarsi e produrre prestazioni di grandissima qualità, come testimonia la grande differenza di rendimento rispetto alle gare in trasferta. Riescono ad elevare la loro capacità offensiva ad oltre 90 punti di media, hanno un giocatore come Ebanks che nelle partite casalinghe viaggia quasi a 30 di media e tutti quanti trovano modo di esaltarsi ed avere performance di assoluta qualità. Come sempre per essere competitivi in trasferta serve andare oltre l’aspetto tecnico e tattico e giocare una partita di durezza e presenza, cercando di contenere i momenti di esaltazione dei nostri avversari

Jamarr Sanders – Credo che sarà una partita molto dura, dal momento che Siena gioca molto bene sul proprio campo. Noi li abbiamo battuti in casa e sicuramente loro vorranno fare lo stesso. Dovremo essere bravi ad eseguire e a seguire il game plan

INFO UTILI – Si gioca domenica 14 gennaio al PalaEstra di Siena, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Giulio Pepponi, Enrico Boscolo e Alberto Perocco. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook(www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).