Novipiù contro Siena, crocevia cruciale

20.01.17 16:01

Domenica al PalaFerraris (ore 18) i rossoblu affronteranno i senesi dell'ex Griccioli: all'andata finì di 2 per la Mens Sana


Domenica cruciale per la Novipiù, che scenderà sul parquet del PalaFerraris con l’obiettivo di conquistare la seconda vittoria casalinga del 2017. Di fronte, ad attendere i rossoblu c’è la Mens Sana Siena condotta da un allenatore stimato e conosciuto nell’ambiente rossoblu: Giulio Griccioli (qui intervistato in settimana da asjunior.com). Le due compagini si trovano in classifica a 4 lunghezze di distanza (Siena 18 punti, Casale 14): con la partita d’andata finita con la vittoria senese di 2, una vittoria per la Junior significherebbe avvicinarsi ancora di più al gruppone di metà classifica. Ed è per questo che, ancora una volta, la Società chiede il sostegno di tutto il pubblico rossoblu ricordando la possibilità di acquistare il 3-Point Pack. E, inoltre, sabato presso il Centro Commerciale “La Cittadella” c’è la possibilità di vincere i biglietti per la gara partecipando a Play For Ticket!

 

GLI AVVERSARI –  Reduce da due vittorie casalinghe a fila, la Mens Sana si presenta al PalaFerraris determinata a continuare il trend positivo. Attualmente la squadra senese è nel gruppo a 18 punti (dal sesto al decimo posto). Ancora orfani di Alessandro Cappelletti, decisivo nel match di andata, i toscani provano ad affidarsi alla coppia di stranieri e ad un ottimo pacchetto di italiani per portare a casa la partita.

Occhi puntati, quindi, sulla coppia americana: il centro Mike Myers, giocatore molto atletico e molto fisico che in questo campionato ha quasi una doppia-doppia di media (17 punti e 9.9 rimbalzi); e lo scorer Kt Harrell, 19.8 punti e 3.3 assist in stagione.

Nel reparto italiani massima attenzione a Lorenzo Saccaggi, vecchia conoscenza della Junior quando giocava a Pistoia e Forlì, che in questo campionato viaggia a quasi 10 punti di media con il 34% al tiro da tre punti, e su Simone Flamini, capitano della Mens Sana e giocatore di grande esperienza in Serie A. Per Flamini le cifre non sono eccezionali (4.9 punti in quasi 24 minuti di utilizzo), ma quello che lo premia è il tanto “lavoro sporco”, da playmaker occulto, che fa nelle pieghe della partita. Dalla panchina si alza Lorenzo Bucarelli, ala classe 1998 e medaglia di bronzo agli Europei U18 in Turchia, in grande crescita (3.4 punti di media rispetto all’1.9 della stagione scorsa). Un altro giovane che si alza dalla panchina è Giovanni Vildera, centro classe ’95 che, come cambio del centro titolare, mette assieme 4.2 punti e 3.9 rimbalzi.

I PRECEDENTI – Sono 5 i precedenti tra le due compagini, tutti a favore di Siena. Due precedenti risalgono ovviamente alla stagione 2011/2012, anno della Serie A: all’andata vittoria Montepaschi 88-86 dopo un overtime (Janning 16), al ritorno ancora vittoria di Siena – in volata – per 76-82 (Pierich 17). La scorsa stagione la Novipiù cadde 68-60 all’andata (Martinoni 16) all’andata e dopo due overtime al PalaFerraris (77-80, Bray 26). La gara di andata di questa stagione ha visto ancora una vittoria di Siena: 69-67 con 13 di Blizzard.

BORSINO JUNIOR – Rientrato in settimana Niccolò Martinoni, Eric Ruiu si è fermato a causa dell’influenza. Tutto il roster dovrebbe però essere a disposizione di coach Marco Ramondino.

LE DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – “Per noi è una partita molto importante perchè dobbiamo riprendere il percorso che si è interrotto a Roma facendo dei passi in avanti in termini di determinazione, cattiveria e di killer instict per fare delle giocate in determinati momenti della partita. Siena è una squadra che ha una grande capacità di attaccare il canestro e di subire fallo: è prima per tiri liberi e questa è una loro caratteristica molto importante. Hanno due americani che gestisticono quasi il 50% dei possessi, ma Saccaggi, Flamini e Tavernari sono tre giocatori che danno grande contributo ed equilibrio alla squadra e questo per noi è un segnale di una pericolosità diffusa che Siena può avere. Dobbiamo quindi prestare massima attenzione dal punto di vista difensivo”.

Niccolò Martinoni – Arriva Siena che è un avversario difficile, però noi siamo comunque in un momento positivo nonostante la sconfitta di Roma. Vogliamo dimostrare di voler continuare con questo atteggiamento che ci ha contraddistinto nelle ultime partite: sarà una partita difficile ma che se giocata nella giusta maniera ci darà delle soddisfazioni”.

HALFTIME GAME – Domani sera, a sfidarsi sul parquet del PalaFerraris per vincere un cesto di prodotti offerto dal nostro Rookie Partner Azienda Agricola Gaviati – Villa Ronco, saranno due nostri abbonati.

3-POINT PACK – Ultima partita per acquistare ad un prezzo agevolato (a partire da 27€) i biglietti per 3 partite casalinghe della Novipiù Casale (Siena, Agrigento ed Eurobasket Roma). Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata sul nostro sito: http://asjunior.com/tickets/3-point-pack/

INFO UTILI – Si gioca domenica 22 gennaio al PalaFerraris, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Mauro Moretti, Marco Rudellat, Giacomo Dori. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Vand’A e in diretta su LNP TV Pass. Prevendita al PalaFerraris, su vivaticket.it e nella sezione dedicata su http://asjunior.com/tickets/.