Novipiù, con Scafati per aprire il 2018
Con il roster finalmente al completo, i rossoblu tornano al PalaFerraris (ore 18, diretta su Sportitalia) per iniziare di slancio il nuovo anno: di fronte un gruppo esperto, negli italiani e negli stranieri, guidato dallo sceriffo Perdichizzi
Inizio di anno al calor bianco per la Novipiù Junior Casale, che domenica alle 18.00 sarà subito messa di fronte a un impegno di cartello: al PalaFerraris, nel primo match del 2018, arriva la Givova Scafati, reduce da una vittoria esterna a Legnano (dove la Junior era caduta) che le ha dato ancora molte chance di partecipare alla Coppa Italia. Per i rossoblù, che recuperano Bellan e presenteranno per la prima volta da inizio anno un roster al completo, l’imperativo di proteggere il proprio fortino davanti a un club da sempre ambizioso e costruito, quest’anno, con stranieri di qualità e italiani di esperienza. Con un simpatico omaggio per tutti gli spettatori (il poster-calendario da parete della Junior) e un pensiero per tutti i bambini (una calza della Befana con i dolciumi Novi), l’interesse verso la gara è molto alto: biglietti ancora disponibili nella pagina ufficiale della gara.
GLI AVVERSARI – La Givova Scafati di coach Giovanni Perdichizzi si presenta al PalaFerraris per quella che sarà la sua terza partita in 9 giorni (2 vittorie nelle altre due partite) e con l’obiettivo di trovare la qualificazione alla Coppa Italia. Principali terminali offensivi della Givova sono i due stranieri, Andrew Lawrence e Brandon Sherrod.
Lawrence, play-guardia classe 1990, è arrivato a Scafati dopo il taglio da parte della squadra gialloblu di Anthony Miles, trovato positivo ad un test anti doping. Cresciuto cestisticamente all’Università di Charleston, è nel giro della nazionale maggiore inglese, con la quale ha disputato EuroBasket 2017. Con la squadra campana ha disputato, fino ad ora, solamente quattro partite, ma ha dimostrato di essere un grandissimo realizzatore: viaggia infatti a 18.3 punti di media (record di 29 nell’ultima partita del 2017, vinta contro Treviglio) ai quali aggiunge 3.3 assist.
Tra gli italiani, occhi puntati su Gabriele Spizzichini, uno dei soldati di riferimento della Virtus Bologna che l’anno scorso vinse il campionato di A2. Cresciuto proprio nel settore giovanile della Vu Nera, era già stato a Scafati nel 2015. Oggi sta mantenendo le medie dell’anno scorso (7.9 punti, 3.7 assist), tirando peggio da 3 punti (26% contro il 34.5% del 2016/17). Ma non è nei numeri offensivi che va valutato il suo impatto: eccellente e fisico difensore, contro di lui il cecchino di Legnano Nik Raiviio si è fermato a 9 punti con 3/16 dal campo.
I PRECEDENTI – Sono 12 i precedenti tra le due squadre, con un bilancio di 7 vittorie per Scafati e di 5 per la Novipiù. Il primo incontro risale alla stagione 2005/06, primo anno della Junior tra i professionisti, con Scafati che si impose per 86-79 (Johnson 20). La scorsa stagione Junior vincente in casa per 63-61 (Tomassini 18), per poi uscire sconfitta dal PalaMangano per 76-66 (Blizzard 14).
BORSINO JUNIOR – Tutto il roster sarà a disposizione di coach Ramondino.
DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – “Scafati è una squadra che ha un altissimo livello di esperienza e fisicità, oltre che ha una grande profodintà di roster, che le permette di avere dei protagonisti diversi ogni partita. Ci aspettiamo una gara di grande fisicità, una gara da playoff, perché è una squadra capace di distruggere il gioco degli avversari e di controllare il ritmo della partita. Noi dobbiamo essere bravi in attacco a giocare di movimento e in difesa fare una partita di grande attività e aggressività per ribaltare l’impatto fisico che loro posso mettere sulla gara”
Luca Severini – “Ci aspetta una partita difficile, contro una buona squadra. Loro vengono da un’ottima vittoria con Legnano, la nostra ultima partita invece non è stata al meglio e vogliamo rifarci in casa, davanti al nostro pubblico, per chiudere al meglio il girone di andata”
BIGLIETTERIA – I biglietti (prezzi a partire dai 12 euro delle Curve) sono disponibili sia online sulla pagina dedicata del nostro sito, che su vivaticket.it – con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il “Print at home” per stampare da casa il biglietto d’ingresso. Come lo scorso anno, sul nostro sito, sono attive tutte le promozioni relative all’acquisto dei biglietti per la singola gara come il Family Pack e il Group Ticket; novità assoluta è invece rappresentata dal Flex Plan!
FAMILY PACK – L’opzione Famiglia permette l’acquisto agevolato di 4 biglietti (2 interi e 2 ridotti) a un prezzo totale scontato del 20%. La prenotazione può essere effettuata tramite il form presente nella sezione dedicata al Family Pack.
GROUP TICKET – Il pacchetto destinato a amici, colleghi, compagni di scuola! Un gruppo composto da 5 o più persone, infatti, avrà diritto all’acquisto dei biglietti a partire da 9 Euro! Per tutte le informazioni e la prenotazione potete visitare la pagina dedicata a Group Ticket.
FLEX PLAN – E’ il pacchetto dedicato a tutti i tifosi che non hanno sottoscritto l’abbonamento ma che vogliono godersi più partite della Novipiù ad un prezzo vantaggioso! Sul nostro sito e solo su prenotazione, è infatti disponibile il Flex Plan 3 partite e il Flex Plan 5 partite.
PER TUTTI, IL CALENDARIO – Come da tradizione, nella prima partita dell’anno la Junior omaggerà tutti i propri tifosi con il calendario 2018. Gli spettatori lo potranno trovare all’ingresso, consegnato dalle nostre JC Girls.
PER I BAMBINI, LA CALZA DELLA BEFANA – A tutti i bambini presenti, il Gallo Beppe e le JC Girls distribuiranno i dolciumi Novi, confezionati nella tradizionale calza, per rendere questa partita speciale per i bambini.
INFO UTILI – Si gioca domenica 7 gennaio al PalaFerraris, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Stefano Ursi, Alessio Dionisi e Paolo Lestingi. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Vand’A e in diretta video su Sportitalia (canale 60 Digitale Terrestre o 225 di Sky), con inizio del collegamento dalle 17.30, e su LNP TV.