Novipiù a tutto gas: travolta Scafati

07.01.18 21:10

Dominio rossoblu al PalaFerraris: 95-74 con 6 in doppia cifra e 19 di Sanders. Finisce l'andata: in Coppa (2 marzo) c'è Ravenna


 

Fin dall’avvio sembrava essere una partita nettamente equilibrata tra Novipiù Casale e Givova Scafati, ma dall’inizio del secondo periodo i rossoblu si caricano di energia e premono sull’acceleratore lasciando segnare solo 10 punti agli avversari e andando così all’intervallo sul 53-31. Un divario che rimarrà pressochè intatto per tutto il resto della gara, con la Junior che chiuderà con ben sei giocatori in doppia cifra e la vittoria per 95-74.

La tripla di Sanders apre la partita e Sherrod risponde prontamente sotto canestro: le due formazioni tengono bene il campo e il botta e risposta tra Lawrence e Martinoni sancisce il 5-4. Scafati prova a farsi in avanti con la tripla di Santiangeli, ma Tomassini e Marcius non ci stanno e fanno esplodere il PalaFerraris; ancora Sherrods per la formazione ospite, ma l’asse Sanders-Marcius porta ancora punti ai rossoblu (11-9). Santiangeli realizza tutti i liberi a disposizione, ma dall’altra parte c’è gia Blizzard pronto a insaccare dalla lunga distanza: le due difese provano a stringersi ulteriormente in difesa e a mantenere il ritmo di gioco mentre Martinoni e Blizzard continuano a far muovere la retina rossoblu, seguiti a ruota da Spizzichini nell’altra metà campo (20-19). E’ Sherrod a chiudere il quarto sul 23-21.

Il secondo quarto vede la Novipiù premere sull’acceleratore portandosi in un amen sul 34-23: i rossoblu piazzano tre giocate consecutive, complice l’ottima difesa, che mandano Scafati nel pallone. Anche Denegri si iscrive a referto dalla media distanza, mentre sotto le plance svettano Cattapan e Severini; Ranuzzi ci prova dall’arco (41-27), ma i rossoblu tornano subito in difesa e arriva la tripla in transizione di Blizzard. La Givova non vuole mollare e Spizzichini prova a scuotere i suoi, mentre Bellan realizza solo uno dei liberi a disposizione: Marcius vola a rimbalzo su Sherrod per poi muovere la retina rossoblu e realizzare così il 47-30. La Novipiù continua ad alzare il proprio muro difensivo e Martinoni e Marcius ne approfittano per continuare a spingere sull’acceleratore; dall’altra parte Sherrods va a segno dalla linea della carità, ma è Sanders a chiudere il quarto 53-31.

Il terzo quarto vede in apertura la tripla di Spizzichini e il canestro di Sanders, le due retine continuano a muoversi a ripetizione con Scafati che prova a ricucire (59-40). La Novipiù non ci sta e va a segno con Martinoni prima e con Sanders poi, mentre dall’altra parte è Lawrence che cerca di trascinare i suoi, ma ci pensa Tomassini a dettare legge seguito dal solito Sanders. La formazione ospite risponde senza paura ma sale in cattedra anche Bellan (71-48): ancora Spizzichini dalla linea dei tre punti, imitato da Santiangeli mentre Severini chiude il quarto 73-54.

Il gioco da tre punti di Lawrence e la tripla di Blizzard aprono l’ultimo periodo: la Givova non demorde e all’ennesima tripla di Spizzichini (76-62) coach Ramondino richiama prontamente i suoi in panchina. Casale si stringe in difesa e Severini sblocca i suoi andando a segno dai 6.75 metri: Ammannato non è da meno e risponde con la stessa moneta, ma ci pensa Marcius a realizzare subito dalla media. Denegri si infiamma da tre punti ma Lawrence continua a portare punti ai suoi (84-71), la Novipiù non lascia libero un solo centimetro mentre Tomassini e Ranuzzi si rispondono a vicenda; i rossoblu rallentano il ritmo nei minuti finali, utili solo a definire il punteggio. Termina 95-74, con la vittoria della Novipiù.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – GIVOVA SCAFATI: 95-74 (23-21; 53-31; 73-54)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini ne, Banchero ne, Denegri 5, Tomassini 10, Valentini, Blizzard 17, Martinoni 10, Severini 17, Cattapan, Bellan 3, Sanders 19, Marcius 14. All. Ramondino

GIVOVA SCAFATI: Lawrence 20, Crow 6, Trapani ne, Spizzichini 17, Romeo, Ranuzzi 5, Ammannato 3, Pipitone, Santiangeli 12, Sherrod 11. All. Perdichizzi