Novipiù Casale Assigeco Casalpusterlengo, un match chiave
Per la 14° giornata di campionato (Domenica, ore 18) la Junior ritorna tra le mura amiche del PalaFerraris per una sfida di alto valore
Dopo la sconfitta ad Agropoli, la Novipiù ritorna davanti ai suoi tifosi per il match contro Casalpusterlengo. Le due squadre sono distanziate in classifica di sole due lunghezze e la partita che attende domenica sera i ragazzi di coach Marco Ramondino si rivela fondamentale anche in vista delle ormai imminenti qualificazioni alle Final Eight di Coppa Italia.
GLI AVVERSARI Reduce da 3 vittorie consecutive, con allattivo 7 vittorie e 6 sconfitte, lAssigeco Casalpusterlengo arriva al PalaFerraris con la volontà di continuare questa striscia positiva. Coach Alex Finelli potrà contare su tutto il roster a sua disposizione. Riflettori puntati sulla guardia maltese Darryl Joshua Jackson che ha una media di 16.4 punti, il 52% da 3 e che smazza 2.3 assist a partita. Laltro straniero, lala americana Kyle Austin, segna 12.3 punti di media e cattura 5.4 rimbalzi a partita. Tra gli italiani, spiccano il lungo Mitchell Poletti, 13.8 punti e 8 rimbalzi di media, lala Alberto Chiumenti con 13.5 punti di media e 5.1 rimbalzi a partita e il playmaker Robert Fultz, 10.6 punti e 6.1 assist. Completano la rotazione lala Daniele Sandri (84% ai tiri liberi e 5.1 rimbalzi) e il playmaker Luca Vencato (5.7 punti di media e 2.3 assist).
I PRECEDENTI Sono otto i precedenti tra le due compagini, con la Novipiù in vantaggio con 7 vittorie. La prima sfida risale alla stagione 2004/2005, in Serie B1. In quellanno la Junior vinse sia il match di andata a Casalpusterlengo (80-88, Davolio 24) che quello di ritorno (88-70, Davolio 20). Per avere un confronto in LegaDue, bisogna aspettare la stagione 2009/2010, con Casale che vinse in trasferta 80-93 (Jackson 30), ma perse poi la sfida al PalaFerraris per 61-68 (Jackson 20). Lultimo scontro risale allo scorso anno, con la Novipiù vincente sia davanti al proprio pubblico per 77-65 (Marshall 23), che in trasferta al PalaCampus (51-65), con 16 punti di capitan Martinoni.
BORSINO JUNIOR Rientrato nel gruppo nellallenamento di oggi Giovanni Tomassini (caviglia destra girata nellallenamento di martedì), è il polpaccio di Niccolò Martinoni a preoccupare la Junior. Oggi Martinoni non si è allenato e il suo utilizzo è in forte dubbio per la gara di domani. Tutti gli altri saranno a disposizione di coach Marco Ramondino.
INFO UTILI Si gioca domenica 27 dicembre al PalaFerraris, con palla a due alle ore 18, arbitrano Gagliardi, Longobucco e Nuara. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio VandA e in diretta video su LNP TV. Prevendita al PalaFerraris (sab 11/13 e dalle 16). Attiva, inoltre, la vendita online su vivaticket., con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il Print at home per stampare da casa il biglietto dingresso, senza ritiro in cassa.