Novipiù-Assigeco, le curiosità statistiche
Le ipotesi per la Coppa Italia, il terzo quarto da urlo, Will "The Thrill" & Tomassini
40 MINUTI PER LA COPPA – La vittoria in rimonta di ieri ha consentito alla Junior di agganciare Agropoli al quarto posto, a -2 dalla coppia di testa Scafati-Agrigento, e soprattutto rimanere in piena corsa per la qualificazione alla Final Eight. LNP comunicherà a breve tutte le ipotesi di parità. Quello che possiamo dirvi è che la Junior può qualificarsi alla Coppa Italia in due casi: vincendo a Roma o, in caso di sconfitta, se Latina (unica squadra, oggi alle spalle della Junior, con confronto diretto a favore) perderà nellultima giornata. Curiosamente contro Casalpusterlengo, in trasferta.
LESPLOSIONE DEL 3° QUARTO – Trovatasi a rincorrere un massimo svantaggio di -13 (33-46) al 22, la Novipiù ha tirato fuori energie insperate per chiudere un terzo quarto da cinema: ancora sotto di 10 al 27, il 16-0 di parziale costruito ha ribaltato la scena e infiammato il PalaFerraris: protagoniste, nel break, 4 bombe (2 Saunders, 1 Bray, 1 Blizzard), sotto la regia di Tomassini. Nel terzo periodo, la Junior ha segnato 28 punti, eguagliando la più alta produzione dellanno in un quarto: era già successo una settimana fa, ad Agropoli, dove i 28 punti del quarto tempo non furono però sufficienti a ribaltarla.
WILL THE THRILL – Giusto sottolineare, dopo tante partite di sofferenze, la prova di William Saunders. Will The Thrill è tornato in doppia cifra dopo 6 partite, senza perdere fiducia dopo un primo tempo senza canestri. 11 i suoi punti, tutti nella ripresa, con tre triple a referto, che eguagliano il suo massimo stagionale, gia ottenuto nella trasferta di Tortona. Saunders continua, peraltro, a farsi sentire a rimbalzo: con una media di 4.6 (ieri 4) è stabilmente il terzo rimbalzista della squadra, dopo Fall (7.4) e Martinoni (5.5).
VENTELLO BRAY – Quarta recita con oltre 20 punti per TJ, trascinatore ieri nella rimonta e nel chiudere la gara con un canestro e fallo liberatorio per compagni e pubblico. Tra l’altro, con medie al tiro altissime: 6/9 dal campo e 6/7 ai liberi, a cui Bray ha aggiunto anche 8 rimbalzi e 2 assist. Sempre più padrone della situazione, nonostante 6 palle perse figlie della stanchezza (oltre 36 minuti di utilizzo, inevitabili viste le assenze), TJ è ora il 12° marcatore della Lega, con 16.1 punti di media, nonché il 5° tiratore da tre punti, con il 46.8%.
TOMASSINI PRESENTE – Nella settimana più difficile, dopo la brutta sconfitta di Agropoli e azzerato da una distorsione alla caviglia nei giorni precedenti a questa partita, Giovanni Tomassini ha registrato il suo season-high in assist: 6, eguagliando gli stessi serviti contro Rieti (in una partita però dal pathos decisamente inferiore). Per Tom, inoltre, una statistica ancor più importante: 8 falli subiti, career-high in maglia Junior (lanno scorso 6 al massimo), segnale di grande pericolosità e di pressione messa sulla difesa avversaria. Una botta di fiducia in più in vista del confronto di domenica prossima contro Roma e il suo grande amico Guido Meini.