Novipiù a Roma per sognare la Coppa
Il girone d'andata, che decide le qualificate per Rimini, si chiude domenica (ore 18) contro Maresca e compagni
Domenica sera, ore 18 al PalaTiziano, Acea Virtus Roma Novipiù Casale sarà fondamentale per i ragazzi di coach Marco Ramondino in vista delle qualificazioni alle Final Eight di Coppa Italia. Una vittoria garantirebbe la qualificazione alla Novipiù Casale; in caso di sconfitta, un doppio ko di Latina e Tortona, o il ko di Latina e la contemporanea vittoria di Tortona per per meno di 3 punti o per più di 21 punti, qualificherebbe ugualmente i rossoblù.
GLI AVVERSARI Reduce da 6 vittorie nelle ultime 8 partite, con lultima gara vinta agevolmente sul campo della capolista Scafati, la Virtus Roma arriva al match di domenica con tutte le credenziali per continuare la striscia positiva. Dopo il cambio di allenatore, sulla panchina capitolina è arrivato l’esperto Attilio Caja, per la terza volta al comando dellla squadra laziale. A spiccare su tutti, cè la guardia Alan Voskuil (ex Biella) che segna 17.1 punti a partita con il 95% ai liberi e smazza 2.7 assist. Subito dopo il centro italo-americano Craig Callahan, 14.2 punti di media con il 52% da 2 e ben 7.6 rimbalzi, la guardia Giuliano Maresca, 14.2 punti a partita e 2.4 assist di media e laltro straniero, Jamal Olasewere, 12.9 punti con il 55% al tiro e 7.1 rimbalzi. Completano il roster il playmaker Guido Meini (2.8 rimbalzi e 2.7 assist) e laltro playmaker Simone Bonfiglio (38% da 3). Dovrebbe inoltre esordire Simone Flamini, classe 1982, in passato già avversario della Junior con le maglie di Scafati e Pesaro.
I PRECEDENTI Sono solo due i precedenti tra Casale e Roma, entrambi giocati durante la stagione 2011/2012, in Serie A. Nella gara di andata al PalaFerraris, la Novipiù perse di misura 92-93 (Shakur 24), con il famoso canestro da tre punti decisivo di Clay Tucker; al ritorno, con Andrea Valentini in panchina, e già matematicamente retrocessa, la Junior ottenne una memorabile vittoria a Roma per 70-76 (Temple 15), battendo la squadra di Calvani in panchina e di Gigi Datome e Jarvis Varnado in campo.
BORSINO JUNIOR Niccolò Martinoni è stato sottoposto in settimana ad un’ecografia al polpaccio infortunatosi prima della gara con Casalpusterlengo, e che l’aveva tenuto fuori dai giochi. L’esame non ha evidenziato lesioni, ma il giocatore non è ancora rientrato pienamente nel gruppo. Lo staff valuta giorno per giorno l’eventuale recupero. Tutti gli altri saranno a disposizione di coach Marco Ramondino.
INFO UTILI Si gioca domenica 3 gennaio al Palazzetto dello Sport PalaTiziano, con palla a due alle ore 18, arbitrano Beneduce, Ascione e Costa. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).