Musso castiga Treviso: è Finale!
Al PalaDozza va in scena una Semifinale equilibrata per 40', sono poi due triple dell'italo-argentino (26 punti) a portare la Novipiù alla vittoria 91-90. Domani, ore 21.00, contro la vincente tra Tortona e Fortitudo
E’ la Novipiù Casale la prima semifinalista della Supercoppa LNP ai danni della De’ Longhi Treviso, con una magia da tre punti di Bernardo Musso a 4” dalla fine, i rossoblu portano a casa la vittoria 91-90. E’ stata una partita per 40′ molto equilibrata, con continui ribaltamenti nel punteggio, e nell’ultimo periodo sono stati proprio gli episodi a decidere la partita a favore della Junior. Domani la Novipiù giocherà la Finale alle 21.00 contro la vincente della seconda Semifinale tra Tortona e Fortitudo Bologna: per chi non li avesse ancora acquistati, i biglietti sono disponibili domani mattina (10-13) al PalaFerraris e online su vivaticket.it.
Tessitori e Pinkins danno avvio al match, con la Novipiù che prova fin da subito a pressare i propri avversari mentre Musso realizza il 6-2. Dall’altra parte c’è Imbrò che in un amen realizza la tripla del -1, ma nelle azioni successive sono le maglie juniorine a svettare a rimbalzo difensivo fino a quando Antonutti non riesce a farsi spazio e a trovare il primo sorpasso della De’ Longhi (6-7); Wayns incrementa ulteriormente il vantaggio, ma ci pensa Denegri ad accorciare nuovamente. Antonutti e Martinnoni si rispondono a vicenda dalla lunga distanza (11-13) e Treviso preme sull’acceleratore mentre anche Pinkins e Tessitori muovono le rispettive retine: la Novipiù non ha intenzione di cedere tanto facilmente e non lascia libero nemmeno un centimetro di campo, con Musso che realizza un gioco da tre punti che vale il 16-18. Pinkins conquista un altro viaggio in lunetta (1/2) mentre Burnett e Cattapan portano altri punti alle rispettive squadre: sono Imbrò e Cesana a chiudere il primo quarto sul 21-22.
Le triple di Martinoni e Alviti inaugurano il secondo periodo, con Martinoni che non sbaglia dalla lunetta e riporta la Novipiù in vantaggio (26-25); Alviti non ci sta e va nuovamente a segno, senza fare però i conti con Cesana che si alza dall’arco e insacca senza problemi. Lombardi impatta nuovamente il punteggio (29-29) mentre Chillo non è preciso dalla lunetta (1/2): per la Novipiù ci pensa Denegri ad infiammare la retina mentre le due squadre abbassano leggermente il ritmo. La De’ Longhi continua a macinare punti dalla linea della carità mentre Casale continua a sbattere sul ferro: è Musso il primo dei rossoblu a ritrovare la retina, mentre Wayns insacca la tripla del 34-38 e porta coach Ferrari al timeout. Sul finale di periodo Tinsley insacca dai 6.75 metri e Wayns trova ancora un canestro dall’area, mentre Tessitori realizza il canestro che manda le squadre all’intervallo sul 37-42.
Il terzo quarto prende il via con la schiacciata di Tessitori e il canestro di Antonutti, e con coach Ferrari che richiama subito i suoi in panchina; al rientro sono Pinkins e Musso a provare a scuotere i rossoblu (42-48) mentre Treviso tiene alto il ritmo. La Novipiù non molla ed è ancora la premiata ditta Musso-Pinkins a riportare Casale sul -1 (47-48), ma Tessitori non è da meno e trova un canestro dalla media distanza: Pinkins arma il braccio, mentre Antonutti insacca da tre punti con Casale che prova a stringere le maglie della difesa. La Novipiù torna in lunetta con il solito Pinkins che realizza il 51-55 per poi volare a rimbalzo e servire Denegri che non perdona dalla lunga distanza: nell’altra metà campo anche Chillo è glaciale dalla linea dei 6.75 metri, ma i rossoblu proprio non ci stanno, ed ecco Denegri e Pinkins insaccare nuovamente dalla lunga distanza portando la Novipiù sul 60-58 e coach Menetti al timeout. Battistini e Martinoni lottano duro sotto le plance ma Burnett impatta nuovamente: il Capitano rossoblu e Alviti infiammano ancora le retine dall’arco e il quarto termina 63-63.
E’ la tripla di Alviti ad inaugurare l’ultimo quarto con la Novipiù che incontra qualche difficoltà e Treviso ne approfitta con Chillo: è Valentini a sbloccare i suoi con una tripla dall’angolo (66-68), con Musso che lo segue a ruota. Antonutti e Musso si rispondono a vicenda, ma è ancora Valentini a regalare una tripla ai suoi per l’ulteriore allungo (75-71); Treviso prova a rifarsi sotto con Wayns e Antonutti (75-75) e approfittando di un momento di smarrimento della Junior, Tessitori e nuovamente Wayns piazzano il nuovo sorpasso (75-79). Musso insacca da tre punti e tiene viva Casale nel finale, Wayns ci prova dalla media ma Tinsley è glaciale dall’arco (81-84): anche Imbrò si iscrive alla saga delle triple mentre Tessitori non sbaglia dalla linea della carità (81-86). Pinkins non demorde e piazza un ottimo gioco da tre punti mentre Burnett realizza solo uno dei tiri a disposizione (84-87): gli ultimi secondi sono un continuo viaggio in lunetta, da una parte Tinsley (2/2) e dall’altra Wayns (2/2), tocca poi a Musso (2/2) e Antonutti che sbaglia il secondo con Musso che piazza una tripla siderale e regala la Finale alla Novipiù 91-90.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – DE’ LONGHI TREVISO: 91-90 (21-22; 37-42; 63-63)
NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 13, Banchero ne, Musso 26, Valentini 6, Cesana 5, Denegri 10, Battistini, Martinoni 10, Pinkins 19, Cattapan 2, Giovara ne, Lazzeri ne. All. Ferrari
DE’ LONGHI TREVISO: Tessitori 16, Burnett 5, Sarto ne, Alviti 11, Wayns 15, Epifani, Antonutti 20, Barbante ne, Imbrò 10, Chillo 11, Uglietti ne, Lombardi 2. All. Menetti