Market Update: i nostri avversari ai raggi X

11.08.17 09:39

A poco meno di due mesi dall’inizio del campionato, si delineano le avversarie della Novipiù, che esordirà il 1° Ottobre in casa contro la rinnovata Mens Sana dell'ex Lakers Devin Ebanks...


Dopo un’estate rovente, di rumors e di notizie, di sparate e di comunicati ufficiali, si stanno delineando i roster delle squadre che si contenderanno la vetta del Girone Ovest di Serie A, in partenza come tutti i campionati di basket (dalla A alla B) domenica 1°Ottobre. Li abbiamo analizzati, pur tenendo conto di alcune caselle ancora da completare, provando anche a dividerli tra quintetto e panchina.

 

 

SOUNDREEF MENS SANA SIENA (andata a Casale l’1/10, ritorno a Siena il 14/01)

La Mens Sana del neo-presidente Guido Bagatta (nominato dai nuovi principali investitori del sodalizio senese) ha messo a segno probabilmente il mercato piú sorprendente e scoppiettante del girone: a partire da Elston Turner, 10.6 punti l’anno scorso a Cremona (serie A), passando per Federico Lestini (14.5 punti di media a Matera nella passata stagione), firmando l’ex Roma Daniele Sandri (“un ottimo giocatore e un bellissimo ragazzo” cit. GB al momento dell’ufficialità) chiudendo con il grande colpo Devin Ebanks (“Kobe Bryant mi ha detto che è un giocatore dalle potenzialità enormi”), ex giocatore NBA con i Los Angeles Lakers, nell’ultimo anno all’ Atléticos de San Germán, in Portorico dove ha chiuso la stagione con 20.2 punti e 4.3 rimbalzi. Purtroppo per il buon Devin, un contrattempo penale gli ha guastato l’estate: da pochi giorni é uscito dal carcere (qui l’articolo originale). Ritorna in pista Ale Cappelletti – dopo il grave infortunio al ginocchio – ed entrerà nelle rotazioni il lungo Marko Simonovic, serbo del 1999 che ha iniziato la sua formazione italiana con Moncalieri.

PROBABILE QUINTETTO: Saccaggi, TURNER, SANDRI, LESTINI, EBANKS.
PANCHINA: Cappelletti, Masciarelli, CASELLA, Vildera, SIMONOVIC.
ALLENATORE: Giulio Griccioli.

 

LEONIS GROUP EUROBASKET ROMA (andata a Roma l’8/10, ritorno a Casale il 21/01)

La squadra romana – forte del nuovo sponsor – ha messo a segno grandi colpi di mercato: oltre alla conferma di Moe Deloach sono arrivati alla corte di coach Bonora il playmaker Alessandro Piazza (da Agrigento, 8.2 p.ti e 5.2 assist l’anno scorso), l’ala grande Deshaun Sims, che l’anno scorso a Rieti ha fatto le onde (20.2 punti e 7.5 rimbalzi i suoi numeri) ed è anche arrivato un centro dalla sicura affidabilità come Mitchell Poletti, autentico trascinatore di Latina durante la scorsa stagione (16.1 punti e 9.1 rimbalzi). L’ultimo colpo è stato l’ingaggio di Matteo Frassineti, altro veterano del campionato, reduce da una stagione molto travagliata a Legnano.

PROBABILE QUINTETTO: PIAZZA, Deloach, FRASSINETI, SIMS, POLETTI.
PANCHINA: CASALE, Fanti, Cecchetti, Bonessio, X.
ALLENATORE: Davide Bonora

 

MET.EXTRA VIOLA REGGIO CALABRIA (andata a Casale il 15/10, ritorno a Reggio Calabria il 28/01) 

La squadra reggina ha confermato molti degli italiani dell’anno scorso. In quintetto, è arrivata la guardia Chris Roberts, nella passata stagione brevemente alla Fortitudo e poi a Pistoia in serie A (8.1 p.ti e 3.1 rimb. le sue medie). La squadra di Coach Marco Calvani è però alla ricerca di un centro che possa degnamente sostituire Ivica Radic, che nelle 21 partite disputate l’anno scorso aveva portato alla causa 17.6 punti di media prima della cessione a Ferentino. Aggiunta, in panchina, l’esperienza di Marco Passera e la freschezza del torinese Allen Agbogan.

PROBABILE QUINTETTO: Caroti, ROBERTS, Fabi, Baldassarre, X.
PANCHINA: PASSERA, AGBOGAN, Rossato, Taflaj, BENVENUTI.
ALLENATORE: MARCO CALVANI.

 

REMER TREVIGLIO (andata a Treviglio il 22/10, ritorno a Casale il 04/02)

La squadra bergamasca di coach Vertemati ha messo a segno un bel colpo sostituendo il partente Adam Sollazzo con il cecchino Alan Voskuil, stra-conosciuto a queste latitudini e reduce dai 25.3 punti di media della scorsa stagione a Reggio Calabria. Altro colpo importante è il secondo americano della Blu Basket: Bryce Douvier, di passaporto europeo, proveniente dall’Ovarense (serie A portoghese), dove flirtava con la doppia-doppia (15.6 punti e 9.0 rimbalzi). Il tutto, sempre tenendo un occhio sul futuro: inserito nelle rotazioni il nazionale giovanile Andrea Mezzanotte, la Remer ha ingaggiato due talenti nostrani come Mattia Palumbo (2000, scuola Stella Azzurra) e Ursulo D’Almeida (2001 africano del Benin, cresciuto a Ragusa e nell’ultimo anno all’Olimpia Milano).

PROBABILE QUINTETTO: Marino, VOSKUIL, Cesana, DOUVIER, Rossi.
PANCHINA: Pecchia, PALUMBO, Mezzanotte, BORRA, D’ALMEIDA.
ALLENATORE: Adriano Vertemati.

Alan Voskuil (foto Mavilla/Viola Reggio Calabria)

MONCADA AGRIGENTO (andata a Casale il 29/10, ritorno ad Agrigento il 07/02)

Dopo un’inizio di estate travagliato, a seguito del malcontento palesato dal suo patron Moncada, Agrigento – ad eccezione di Zugno ed Evangelisti – ha rivoluzionato l’intero roster. Via due bandiere come Piazza (all’Eurobasket Roma) e Chiarastella (a Biella), oltre all’utile De Laurentis (Forlì), la squadra del confermato coach Franco Ciani ha inserito due stranieri interessanti: innanzitutto il ritorno di Perdavis Williams (già visto in terra siciliana nella stagione 2014-15, anche contro la Junior nelle semifinali playoff), che è reduce da un grave infortunio e qualche scampolo di gara in D-League con i Maine Red Claws (0.6 p.ti e 1.1 rimb.). L’altro usa é il lungo Jalen Cannon, proveniente dall’Hapoel Afula, dove ha chiuso la scorsa stagione a 17.1 punti e 9.1 rimbalzi. Preso dalla B lo scorer Simone Pepe (21.2 punti a partita con il 36% da 3 a Pescara), completano il roster due giovani lunghi come Guariglia e Lovisotto (in prestito da Trento)

PROBABILE QUINTETTO: Zugno, WILLIAMS, Evangelisti, CANNON, ROTONDO.
PANCHINA: PEPE, AMBROSIN, Cuffaro, LOVISOTTO, GUARIGLIA.
ALLENATORE: Franco Ciani.

 

VIRTUS ROMA (andata a Roma il 5/11, ritorno a Casale l’11/02)

L’altra squadra della Capitale è probabilmente quella piú indietro nella costruzione del roster, cui deve aggiungere i due stranieri del quintetto e probabilmente un altro giocatore italiano. Ad oggi, l’unica aggiunta riguarda la panchina, con Alessio Donadoni proveniente Faenza, dove l’anno scorso ha realizzato 8.1 punti e 3.7 rimbalzi.

PROBABILE QUINTETTO: X, Chessa, X, Landi, X.
PANCHINA: Baldasso, Maresca, Donadoni, Benetti, Vedovato.
ALLENATORE: Fabio Corbani.

 

LIGHTHOUSE TRAPANI (andata a Casale il 12/11, ritorno a Trapani il 18/02)

La squadra del confermatissimo enfant du pays Ugo Ducarello ha confermato 3/5 del quintetto della scorsa stagione (Viglianisi, Ganeto e Renzi), cambiando solo gli americani. In cabina di regia è arrivato Brandon Jefferson, l’anno scorso all’Olimpia Lubiana dove ha chiuso la scorsa stagione con 15.8 punti di media. Sotto le plance è arrivato Jesse Perry, l’anno scorso alla DeLonghi Treviso nel Girone Est dove ha fatto vedere cose molto interessanti, chiudendo l’anno sulla soglia della doppia-doppia di media (12.9 punti e 9.0 rimbalzi). Rientrato in regia Stefano Bossi dopo due anni di prestito (e di ottime cose) a Trieste.

PROBABILE QUINTETTO: JEFFERSON, Viglianisi, Ganeto, PERRY, Renzi.

PANCHINA: BOSSI, TESTA, MOLLURA, S. SPIZZICHINI, Simic.

ALLENATORE: Ugo Ducarello.

 

BERTRAM TORTONA (andata a Tortona il 19/11, ritorno a Casale il 25/02)

La squadra piemontese del neo coach Lorenzo Pansa si presenta la via di questa stagione dopo una vera e propria rivoluzione (9 giocatori nuovi su 10), ma con un mercato molto interessante e ben impostato. Della passata stagione è rimasto solamente Luca Garri, ma le aggiunte italiane sono di sicura affidabilità: Marco Spanghero ha vinto l’A2 con Trento nel 2014, per poi giocare in A anche l’anno scorso (Brindisi), e Nicola Mei è un giocatore di grande utilità e conoscenza della categoria. In quintetto, grande colpo la firma dell’ex Forlì Melvin Johnson, che l’anno scorso ha chiuso a 19.0 punti di media aiutando l’Unieuro a salvarsi, mentre il secondo straniero è Paulius Sorokas, in Italia da 3 stagioni e visto l’anno scorso contro la Junior con la maglia di Treviglio. Da segnalare l’interessante Davide Meluzzi, playmaker del ’98, che si è messo in luce con Rimini ed uscirà dalla panchina.

PROBABILE QUINTETTO: SPANGHERO, JOHNSON, MEI, SOROKAS, Garri.
PANCHINA: MELUZZI, STEFANELLI, RADONJIC, DIVAC, QUAGLIA.
ALLENATORE: LORENZO PANSA.

 

GENERAZIONE VINCENTE CUORE NAPOLI (andata a Casale il 26/11, ritorno a Napoli l’11/03)

Curiosità nel vedere come Napoli, neo-promossa, affronterà questa sua nuova avventura, in un altro tentativo della magica città partenopea di riaffacciarsi al grande basket. Nessuna grossa rivoluzione di roster in questo caso, ma solo degli innesti stranieri e under per cercare di resistere alla categoria superiore all’interno delle regole di eleggibilità. Sono stati inseriti l’americano Kerry Carter, proveniente dal Bayer Leverkusen, dove la scorsa stagione nella terza lega tedesca ha messo a segno 24.8 punti e 4.0 rimbalzi di media e il croato Hrvoje Vucic, centro di 212 centimetri che ha viaggiato a 16.1 punti di media nella scorsa stagione in Croazia. Confermato Stefan Nikolic, 20enne serbo di formazione italiana, uno dei protagonisti della trionfale stagione in Serie B. Con tutta probabilità verrà inserito anche Guglielmo Caruso, talento italiano del 1999, nativo proprio di Napoli che dopo il settore giovanile a Moncalieri cercava una stagione di A2 vicino a casa per poi salpare probabilmente verso i college Usa.

PROBABILE QUINTETTO: Maggio, CARTER, Nikolic, Mastroianni, VUCIC.
PANCHINA: MASCOLO, Marzaioli, FIORAVANTI, CARUSO, INGROSSO.
ALLENATORE: Francesco Ponticiello.

 

NPC RIETI (andata a Rieti il 3/12, ritorno a Casale il 18/03)

Confermato il solo Casini, squadra praticamente tutta nuova per la squadra di coach Nunzi, che ha scelto un’asse play pivot di esperienza: come playmaker è arrivato Claudio Tommasini, l’anno scorso a Trapani (5.7 p.ti e 1.7 assist di media) e nel ruolo di centro è arrivata la saggezza di Angelo Gigli, proveniente da due stagioni a Ferentino, dove l’anno scorso ha registrato 11.4 punti e 8.0 rimbalzi. In guardia da seguire l’ingaggio di Zaid Hearst, l’anno scorso miglior marcatore (20.2 punti, 4.8 rimbalzi della seconda Lega spagnola.

PROBABILE QUINTETTO: TOMMASINI, HEARST, Casini, X, GIGLI.
PANCHINA: SAVOLDELLI, CONTI, HASSAN, CARENZA, X.
ALLENATORE: Luciano Nunzi.

Angelo Gigli (foto Alberto Tesoro)

BENACQUISTA LATINA (andata a Casale il 10/12, ritorno a Latina il 24/03)

Latina, con le partenze di Uglietti e Poletti, ha deciso di rivoluzionare l’intero quintetto, ma nonostante questo ha inserito nomi di esperienza. Il grande nome del mercato della squadra pontina è sicuramente BJ Raymond, che in uscita da Ferentino ha deciso di accasarsi alla corte di Coach Franco Gramenzi. Per Raymond, nella scorsa stagione, numeri di tutto rispetto, che fanno vedere tutta la sua esperienza (16.5 p.ti e 6.1 rimbalzi). Arrivo importante sul fronte degli italiani è quello di Andrea Saccaggi, per la prima volta davanti a una prospettiva di quintetto. Rientro a Latina per Ricky Tavernelli, conosciuto da queste parti per essere il sosia sputato di Giovanni Tomassini.

PROBABILE QUINTETTO: TAVERNELLI, SACCAGGI, Pastore, RAYMOND, DRUNGILAS.
PANCHINA: Laganà, Allodi, X, X, X.
ALLENATORE: Franco Gramenzi

 

DINAMO ACADEMY CAGLIARI (andata a Cagliari il 16/12, ritorno a Casale il 31/03)

Cagliari, sorta dalle ceneri della FMC Ferentino per essere la squadra satellite della Dinamo Sassari, si presenta al via di questa stagione con sicuro talento all’interno del roster che verrà guidato da Riccardo Paolini, curiosamente ultimo coach dei ciociari. A partire dal playmaker Marcus Keene, in uscita dal college di Central Michigan, dove ha messo insieme numeri da far girare la testa (30.0 p.ti e 4.9 assist). Nel ruolo di guardia troviamo Roberto Rullo, una garanzia in A2, l’anno scorso a Latina (12.0 punti). Ala piccola sarà il neo-medagliato ai mondiali Under 19 Lorenzo Bucarelli, proveniente dalla Mens Sana Siena, che nella scorsa stagione ha segnato 3.8 punti conditi da 2.8 rimbalzi a partita. In ala grande ci sarà una vecchia conoscenza della Novipiù, Marco Allegretti (già avversario della Junior quando giocava a Venezia e in svariate edizioni in A2). Nel ruolo di centro è arrivato Deshawn Stephens, giocatore molto atletico ma che fino ad ora ha avuto una carriera da giramondo (Giappone, Turchia, Francia e D-League prima di questa chiamata.

PROBABILE QUINTETTO: KEENE, RULLO, BUCARELLI, ALLEGRETTI, STEPHENS.
PANCHINA: BONFIGLIO, TUREL, ROVATTI, EBELING, MATRONE.
ALENATORE: RICCARDO PAOLINI.

 

EUROTREND BIELLA (andata a Casale il 23/12, ritorno a Biella l’8/04)

Lanieri che si presentano ai nastri di partenza di questa nuova stagione con un nuovo abbinamento (Eurotrend al posto di Angelico, rimasto comunque Presidente di Pallacanestro Biella, e senza il loro leader emotivo Mike Hall. Rivoluzionata il quintetto (3/5 sono nuovi arrivi, confermati solo Ferguson e Tessitori), la squadra di Coach Carrea ha inserito uomini di grande esperienza: prima Albano Chiarastella, proveniente dalla Moncada Agrigento, giocatore ormai navigato (6.8 p.ti e 4.4 rimbalzi), poi il pezzo forte del mercato, ovvero Tim Bowers, ex Caserta, Venezia, Torino e Ferentino, nell’ultima stagione a Jesi, dov’è stato uno dei migliori marcatori del girone (17.8 p.ti e 6.4 rimbalzi). Ritornato alla base Lorenzo Uglietti, l’anno scorso a Latina, dove ha chiuso la stagione a 10.7 punti e 4.4 rimbalzi.

PROBABILE QUINTETTO: Ferguson, UGLIETTI, BOWERS, CHIARASTELLA, Tessitori.
PANCHINA: L. Pollone, Wheatle, SGOBBA, Rattalino, Pasqualini, M. Pollone.
ALLENATORE: Michele Carrea.

Tim Bowers (foto Andrea Medici)

 

LEGNANO BASKET KNIGHTS (andata a Legnano il 29/12, ritorno a Casale il 15/04)

La squadra di Coach Matti Ferrari ha sostanzialmente confermato l’ossatura della stagione scorsa con le conferme di Raivio e Mosley. All’interno del quintetto base, sono cambiati solamente due elementi: nel ruolo di playmaker, dalla NPC Rieti, è arrivato Alessandro Zanelli (11.4 p.ti e 4.6 assist nella scorsa stagione a Rieti) e nel ruolo di ala grande è arrivato Rei Pullazi, interessante lungo nella scorsa stagione a Bergamo in Serie B, dove ha chiuso la stagione a 13.0 punti e 4.6 rimbalzi di media.

PROBABILE QUINTETTO: ZANELLI, Raivio, Martini, PULLAZI, Mosley.
PANCHINA: TOMASINI, TOSCANO, Maiocco, GAZINEO, Berra.
ALLENATORE: Mattia Ferrari.

 

GIVOVA SCAFATI (andata a Casale il 7/01, ritorno a Scafati il 22/04)

La squadra del sempiterno Sceriffo Perdichizzi ha cambiato 5/5 del quintetto, inserendo elementi di grande rilievo: da segnalare Gabriele Spizzichini, un cavallo di ritorno, che l’anno scorso alla Virtus Bologna ha chiuso la sua stagione vincendo il campionato e portando alla causa piú impatto rispetto a ciò che dicono i freddi numeri (5.0 punti e 2.6 rimbalzi di medi)a. Importante è anche l’innesto di Alex Ranuzzi, ala che l’anno scorso a Imola ha chiuso l’anno con la doppia cifra di media (10.9 punti, ai quali aggiunge anche 6.4 rimbalzi). Firmato il lungo Brandon Sherrod, l’anno scorso a Roseto (13.2 punti e 8.5 rimbalzi), l’altro Usa é Anthony Miles, 28enne comboguard da 15.5 punti in Polonia nell’ultima stagione.

PROBABILE QUINTETTO: MILES, SPIZZICHINI, RANUZZI, SHERROD, PIPITONE.
PANCHINA: ROMEO, Santiangeli, TRAPANI, Crow, Ammannato, ANTONACI.
ALLENATORE: Giovanni Perdichizzi.

Gabriele Spizzichini (foto Pierfrancesco Accardo)