Le dichiarazioni dopo la vittoria contro Casalp.

27.12.15 20:25

Ramondino: "La partita di oggi è stata eroica". Saunders: "Grazie al coach per avermi spinto a non mollare""


Ecco le parole di coach Ramondino dopo la vittoria contro Casalpusterlengo: «Faccio una premessa. Dall’inizio della stagione ho provato a lanciare il messaggio di non trovare mai alcun tipo di alibi. Ma certe volte non viene riconosciuto ai nostri giocatori quello che stanno facendo. E 9 vittorie nel girone di andata sono a parer mio straordinarie. Noi non siamo certamente supereroi, ma la partita di oggi è stata eroica. Anche perché stiamo passando un momento non facile, l’ultima tegola l’assenza di Martinoni. A parte questo, la partita di oggi era molto complicata per l’ottima organizzazione di gioco di Casalpusterlengo. Loro sono stati bravi a trovare canestri anche difficili e secondo me i canestri da 3 da parte nostra nel secondo tempo, in particolare quelli di Saunders, sono stati la svolta della partita. Grande impatto emotivo poi per il passaggio a zona – e per questo suggerimento ringrazio molto Andrea Valentini. Mi complimento quindi ancora una volta con i miei giocatori per la loro capacità di limitare i danni e di non sgretolare il gruppo nel momento più difficile della gara. Situazione Martinoni: domani farà degli accertamenti e la speranza è il suo problema sia meno grave del previsto perché è un elemento fondamentale per noi. Ora dobbiamo andare a Roma e dimostrare grande energia e carattere».

Ora le impressioni post gara dell’inglese Will Saunders: “Siamo partiti un po’ più lenti ma il coach ha dato fiducia a tutti soprattutto a me e Blizzard e ci ha detto di seguire gli schemi dell’allenamento. Questo ci ha dato fiducia e ci siamo liberati mentalmente, riuscendo a sbloccarci. Il coach mi è stato molto d’aiuto, perché ha continuato a dirmi di essere positivo anche quando la palla non entrava e di continuare a provare e, alla fine, i risultati sono arrivati”.

E infine, quelle del coach lombardo Finelli: «A Casale mancava Martinoni e mentalmente è stato per noi un vantaggio. Prima parte di gara approcciata correttamente da parte nostra, ma abbiamo mancato di lucidità verso la fine del terzo quarto, quando si è accesso Blizzard. Li abbiamo perso il feeling con la partita, poi abbiamo comunque avuto la capacità di riagguantare il pari, ma Casale ha chiuso molto bene l’area e noi abbiamo anche avuto percentuali basse dai tiri liberi rispetto ai nostri standard. Detto questo, faccio i complimenti a Casale e a coach Ramondino. Noi usciamo con la consapevolezza che, con una partita di maggior spessore, saremmo potuti uscire dal PalaFerraris con i 2 punti».