La Novipiù vuole il bis a Rieti

01.02.19 19:10

Domenica (ore 18, diretta in chiaro su LNP TV Pass) la Junior chiamata ad un impegno difficile contro Gigli e compagni


Terza partita in sette giorni per le due squadre, con la Novipiù che arriva alla partita dopo la vittoria casalinga con Trapani e vuole quindi continuare su questa strada. Rieti però non è da meno e davanti al suo pubblico cercherà il nuovo successo. La partita sarà disponibile in chiaro su LNP TV Pass, disponibile quindi anche per coloro che non hanno l’abbonamento.  

GLI AVVERSARI – La Zeus Energy Group Rieti, di coach Alessandro Rossi, arriva a questa quinta giornata del girone di ritorno forte della vittoria nel derby con Cassino nel turno infrasettimanale e forte anche delle cinque vittorie consecutive inanellate nel mese di gennaio che le valgono il secondo posto in classifica con 13 vinte e 6 perse.

Go-to guy della squadra reatina è l’esperta ala Bobby Jones. Arrivato in Italia all’inizio della stagione 2009/10 con la maglia di Teramo, non si muoverà più dal nostro Paese cambiando diverse squadre (Montegranaro, Forlì, Pistoia, Roma, Caserta, Piacenza e Mantova).

Giunto quest’estate alle pendici del Terminillo viaggia con ottimi numeri: segna infatti 16.5 punti di media, ai quali aggiunge 7.3 rimbalzi ed un ottimo 36% da tre punti.

Tra gli italiani, occhi puntati sull’esperienza e sul carisma di Angelo Gigli. Arrivato la scorsa stagione alle pendici del Terminillo viene nominato subito Capitano della squadra. Quest’anno, sempre in maglia Rieti, i suoi numeri sono bassi (5.2 punti di media), ma a coach Alessandro Rossi sta dando tutta la sua esperienza ed il suo carisma. 

BORSINO JUNIOR – Ancora indisponibile Riccardo Cattapan. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Mattia Ferrari.

DICHIARAZIONI – Mattia Ferrari – Andiamo a giocare contro quella che in questo momento è la squadra più in salute del Campionato, perchè sta facendo la cosa più importante: è concreta, solida, pragmatica e vince le partite con quelle che sono le armi per fare tanta strada in un Campionato, ovvero la difesa, la fisicità e l’equilibrio offensivo. Andiamo quindi a giocare contro una squadra  molto cosciente, che sa esattamente dove nasce e dove muore, con chi nascere e con chi morire. Sarà una partita difficile soprattutto perchè è la terza in sette giorni per entrambe, la seconda trasferta in una settimana per noi molto lunga: dobbiamo pensare di andare a giocare una gara solida minuto per minuto. Il primo punto sarà entrare bene nella partita e fare in modo che già nel primo quarto si riescano a poggiare le basi per fare una gara che sia competitiva per tutti i 40 minuti”. 

Luca Cesana – “Rieti è una squadra molto difficile da affrontare in questo momento, viene da cinque vittorie consecutive: ha perso una sola partita in casa, tra l’altro la prima del Campionato che quindi è una storia a sè. Sono una una squadra molto fisica ed esperta, sicuramente difficile da affrontare, anche perchè sono la seconda miglior difesa del Campionato, per lo meno del Girone Ovest. Noi siamo molto contenti della vittoria con Trapani, ci siamo un po’ riscattati dopo la brutta prestazione con Siena, ora però andiamo a Rieti con la giusta mentalità e per provare a mantenere lo stesso livello di aggressività e di pallacanestro espressa per portare a casa il risultato”.

INFO UTILI – Si giocadomenica 3 febbraio al PalaSojourner di Rieti (RI), con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Nicola Beneduce, Alessandro Costa, Antonio Bartolomeo. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).