La Novipiù cerca continuità a Siena
Domenica (ore 18, diretta streaming su LNP TV Pass) i rossoblu saranno di scena al PalaEstra contro una Siena in difficoltà ma determinata a vincere
Nuova trasferta per la Novipiù Casale che domenica alle 18.00 (diretta streaming su LNP TV Pass) sarà impegnata nel glorioso PalaEstra nella sfida alla ON Sharing Siena. La Junior arriva forte delle due vittorie consecutive di inizio girone di ritorno, ma consapevole di trovare davanti a sè un avversario che, seppure nella difficoltà, saprà dare filo da torcere ai ragazzi di coach Ferrari.
GLI AVVERSARI – La Mens Sana Siena, allenata da coach Paolo Moretti, arriva a questa terza giornata di ritorno dopo la sconfitta subita domenica scorsa sul campo della NPC Rieti e desiderosa di invertire il trend che nell’ultimo mese l’ha portata a perdere 6 delle ultime 7 partite.
Punta di diamante del roster senese è la guardia angolana Carlos Morais. Arrivato quest’estate in Toscana, si sta dimostrando un grandissimo scorer: viaggia infatti a 15.9 punti di media (season high di 28 contro Scafati), ai quali aggiunge 5.8 rimbalzi e 3.1 assist con il 38% da tre punti.
Attenzione anche all’ala statunitense A.J. Pacher. Come Morais, anche lui è alla prima stagione in Toscana, dopo varie esperienze italiane (Legnano e Reggio Calabria). In questa stagione, le sue cifre sono leggermente in discesa rispetto a quelle degli anni scorsi: segna infatti 13.9 punti (rispetto ai 17.2 della scorsa stagione) con 6.9 rimbalzi, ma è mortifero nel tiro da tre punti, dove in stagione viaggia con il 50% di media.
PRECEDENTI – Sono 9 i precedenti tra le due compagini, con Siena che conduce per 6 vittorie a 3. I primi incontri risalgono alla stagione 2011/12, anno della Serie A, quando all’andata la Montepaschi si impose per 88-86 dopo un supplementare (Janning 16) e 76-82 al ritorno (Pierich 17). La scorsa stagione il primo, storico, successo della Junior: 76-66 con 30 punti di Sanders. Al ritorno la seconda vittoria dei rossoblu, 69-71 e ancora 20 punti di Sanders. La partita d’andata di questa stagione ha visto la Novipiù vittoriosa al PalaFerraris 90-60 (Pinkins 21)
BORSINO JUNIOR – In settimana qualche problema fisico per Cattapan e Giovara, di tipo influenzale per Cesana. Tutto il roster sarà a disposizione di coach Mattia Ferrari.
DICHIARAZIONI – Mattia Ferrari – “Sarà una partita difficile come tutte quelle in trasferta; è vero, loro non avranno Poletti ma vengono da una partita molto particolare dove nel secondo tempo hanno avuto grossi problemi difensivi, che può capitare fuori casa, soprattutto in un campo difficile come quello di Rieti. Credo che troveremo una squadra motivata, che davanti al suo pubblico vorrà giocare una partita intensa, come spesso hanno fatto in casa cogliendo anche vittorie importanti. Abbiamo qualche problema fisico, perchè si sono fermati Cattapan, Cesana e Giovara che speriamo però di recuperare per il fine settimana. Ci siamo preparati logicamente con la testa un pochino più felice per le due vittorie consecutive, però stiamo provando a mantenere una buona intensità e fisicità perchè sappiamo che per vincere le partite fuori casa bisogna essere pronti a giocare una partita fisica, di grande intensità e al di là degli aggiustamenti tecnici stiamo provando a costruire questa cosa durante gli allenamenti”.
Fabio Valentini – “Ci stiamo preparando molto bene a livello fisico, abbiamo fatto due allenamenti abbastanza lunghi e tosti anche se abbiamo qualche acciacco: questo però non ci deve fermare. Sappiamo che Siena è in un periodo difficile, però giocare al PalaEstra non è mai facile; noi dobbiamo mettere tutto sul campo e il fatto che la panchina sarà una parte del nostro pubblico, dovrà essere il punto di partenza per vincere la partita”.
INFO UTILI – Si giocadomenica 27 gennaio al PalaEstra di Siena (SI), con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Marco Pierantozzi, Alessandro Buttinelli, Andrea Valzani. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).