La Novipiù parte subito con un derby: sarà Biella – Casale!

30.09.16 16:38

Domenica, alle 18.00 al Biella Forum (e su LNP TV), prima di campionato per i rossoblu


Sarà Novipiù Casale – Angelico Biella il battesimo dei rossoblu nel Girone Ovest del campionato di Serie A2 Citroen 2016/17. Partenza subito di grande fascino e impegno, dunque, con i ragazzi di coach Ramondino che cercheranno di iniziare con una vittoria in un palazzetto da sempre ostico alla Junior. 

GLI AVVERSARI – L’Angelico Biella arriva all’inizio di questo campionato dopo aver vinto sempre in pre campionato. Riconfermati coach Michele Carrea e una buona parte del roster dello scorso anno, a partire dai due americani. Sono ancora giocatori di Biella, infatti, sia il play/guardia Jazzmar Ferguson (più volte top scorer nelle amichevoli pre campionato e tra i migliori realizzatori dell’ultima Serie A2) che l’ala forte Mike Hall, riconfermato dopo l’infortunio al tendine rotuleo rimediato lo scorso gennaio. Confermati anche il playmaker Marco Venuto e l’ala Niccolò De Vico. Le novità in casa Angelico sono l’arrivo dell’ala Mattia Udom, l’anno scorso a Siena, dove ha chiuso la stagione regolare con 9.1 punti e 6.1 rimbalzi e il centro Amedeo Tessitori, classe 1994, la scorsa stagione in forza a Cantù, dove ha totalizzato 24 presenze. Faranno parte del roster anche i giovani Luca Rattalino (cresciuto nelle giovanili della Novipiù Casale), Luca Pollone e Carl Wheatle.

I PRECEDENTI – Sono 12 i precedenti tra le due compagini, con un bilancio in perfetta parità (6-6). La prima sfida risale alla stagione 2011/12, anno della Serie A: in quell’occasione, la Novipiù si impose nella gara di andata al PalaFerraris per 77-70 (Shakur 20), mentre al ritorno non furono sufficienti i 23 punti di “Staf” per evitare la sconfitta 87-78. Nella stagione 2013/14, la Junior perse invece entrambi gli scontri, mentre nella stagione 2014/15 sono stati ben 6 i derby giocati (con 4 vittorie di Casale), considerando anche le gare dei quarti playoff. Durante la scorsa stagione, invece, la Novipiù ottenne la vittoria davanti al suo pubblico per 75-62 (Bray 25), mentre al ritorno, nonstante i 20 punti di TJ, perse al Biella Forum 80-61

BORSINO JUNIOR – In settimana ha ripreso Luca Severini, fermato nel weekend scorso da un’infiammazione al ginocchio sinistro. Qualche problema (caviglia) anche per Obi Emegano. L’intero roster sarà comunque a disposizione di coach Marco Ramondino.

INFO UTILI – Si gioca domenica 2 ottobre al Biella Forum di Biella, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Materdomini, Ascione e Mottola. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).