La nona sinfonia della Novipiù

26.11.17 21:06

Senza Sanders e Denegri, il collettivo rossoblu cancella l'attacco di Napoli: finisce 79-56 con un Marcius da 21 punti e 11 rimbalzi


Oggi al PalaFerraris è andato di scena il testa – coda tra Novipiù Casale e Cuore Napoli Basket, con i rossoblu che, privi di Sanders (infortunatosi venerdì a seguito di una caduta) e di Denegri, hanno avuto qualche problema nel primo quarto, per poi premere sull’acceleratore e ottenere la nona vittoria consecutiva per 79-56. I rossoblu chiudono il match con ben tre giocatori in doppia cifra e con la doppia – doppia di Marcius.

Il primo quarto su apre con un Carter non preciso dalla lunetta e con Marcius che sale subito sugli scudi seguito da Ielmini; i rossoblu cercano di imprimere subito il loro ritmo difensivo e al rimbalzo catturato da Ielmini, c’è già Martinoni pronto a muovere la retina (6-4). Nikolic e Basabe infiammano la squadra ospite riportandola in vantaggio (6-9) e la Novipiù sembra in affanno: è Marcius a provare a scuotere i suoi dalla media distanza. Il ritmo della gara fa fatica ad aumentare, con i rossoblu che lottano con il coltello tra i denti e ritrovano punti con Tomassini e Martinoni (12-13). Adesso è Napoli ad avere difficoltà nel trovare la via del canestro e coach Ponticiello chiama subito i suoi in panchina: al rientro è Carter a fare subito bottino pieno infilando cinque punti consecutivi mentre una palla persa di troppo per la Novipiù fa chiudere il quarto 14-18.

La tripla di Blizzard inaugura il terzo quarto, ma dall’altra parte Sorrentino è chirurgico dalla lunetta: anche Valentini si iscrive a referto dall’arco mentre i rossoblu provano ad alzare ancora una volta la propria difesa (19-22). Marcius si carica i suoi sulle spalle e infiamma il PalaFerrrais: Napoli prova a reagire, ma Tomassini insacca dai 6.75 metri, mentre il solito Marcius firma il 31-22. I rossoblu hanno alzato il ritmo di gioco e se in attacco Blizzard ha le mani infuocate, in difesa è Cattapan a farsi valere sotto le plance; è Sorrentino a riportare i partenopei a segno (35-27) mentre coach Ramondino chiama prontamente timeout. Al rientro ci pensa Cattapan a muovere la retina rossoblu, mentre Sorrentino chiude il periodo 38-30.

Il terzo quarto si apre con il tiro libero di Blizzard e la tripla Bellan, mentre Basabe non riesce a sfruttare il viaggio in lunetta: ci pensa Nikolic a portare i primi punti in tasca della formazione ospite (42-33). Carter coglie al volo l’occasione di alcuni tiro sul ferro da parte dei rossoblu e va a segno dall’arco, ma ci pensa Valentini a rispondere con la stessa moneta senza alcun timore: i rossoblu vogliono mettere la freccia e le due triple di Blizzard firmano il 51-38. Sorrentino sfrutta appieno il suo viaggio in lunetta, seguito dall’altra parte da Severini: Napoli prova a ricucire il gap con Mastroianni e chiudendo così il quarto sul 53-46.

Severini e Basabe inaugurano il terzo periodo, mentre Bellan e Blizzard continuano a realizzare canestri importanti (62-50); i rossoblu si chiudono in difesa e arriva anche il canestro di Marcius a definire la volontà di vittoria di Casale. Napoli non trova più il canestro mentre Martinoni mette la firma sul 66-50; la Novipiù sembra diventata inarrestabile e continua a macinare punti su punti con la formazione ospite obbligata al timeout sul 70-52. Gli ultimi minuti sono la fiera delle triple in casa Junior e servono solo per definire il punteggio: finisce con la nona vittoria rossoblu 79-56.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – CUORE NAPOLI BASKET: 79-56 (14-18; 38-30; 53-46)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini 2, Banchero, Nicora ne, Tomassini 13, Valentini 6, Blizzard 14, Martinoni 9, Severini 4, Cattapan 4, Bellan 6, Marcius 21. All. Ramondino

CUORE NAPOLI BASKET: Sorrentino 20, Basabe 8, Malfettone ne, Carter 16, Fioravanti 2, Mastroianni 6, Zollo ne, Mascolo, Ronconi, Puoti ne, Maggio, Nikolic 4. All. Ponticiello