Junior, l’ottava meraviglia!
Anche a +21, Tortona rimonta ma il finale è ancora rossoblu: 69-81 con Sanders (20) a chiudere una gara strepitosa del gruppo. Novipiù a +4 sulle seconde.
E’ stato un Derby ricco di atleticità e agonismo quello tra Bertram Tortona e Novipiù Casale, con i rossoblu e giocano un ottimo primo tempo chiudendo in vantaggio di 16 lunghezze. Nel secondo tempo Tortona riesce a recuperare tutto il gap di svantaggio ma i rossoblu tengono botta e riescono così a riacciuffare il vantaggio e ad ottenere la vittoria 69-81.
Severini e Tomassini aprono la partita con i rossoblu che si fanno subito valere in difesa: è Garri il primo a segnare per i padroni di casa (2-5). Martinoni e Johnson si rispondono prontamente dalla media distanza, mentre Sorokas inchioda il 9-10; i rossoblu tengono alto il ritmo e si chiudono in difesa. In fase offensiva è Capitan Martinoni a far muovere ancora la retina, seguito da Marcius. L’aggressività agonistica è già alle stelle ed è ancora Garri a realizzare il 13-14: ci pensa Sanders, dall’altra parte del campo a infiammare tutti i presenti e Severini lo segue a ruota. I Leoni combattono duro, la Novipiù si affida a Marcius e chiude il quarto avanti 15-20.
Stefanelli e Marcius aprono il secondo quarto, con le due squadre che non hanno la minima intenzione di cedere il passo: Martinoni attacca, Marcius stoppa e la Novipiù si porta sul 17-24. Garri dall’arco prova a scuotere i suoi, ma Blizzard non si fa intimorire e va a segno dalla media distanza imitato da Tomassini (20-28); i rossoblu stringono le maglie della difesa e con Cattapan che vola a rimbalzo, Martinoni ne approfitta per andare nuovamente a segno. Ancora Garri dalla lunga distanza, ma dall’altra parte ci sono già Cattapan e Bellan a infiammare la retina. La Bertram continua a sbattere contro la difesa dei rossoblu e la tripla di Tomassini (25-38) obbliga coach Pansa al timeout: al rientro è Johnson ad attuare un ottimo gioco da tre punti, ma Cattapan e Sanders paiono inarrestabili. E’ Sorokas a riportare punti ai Leoni dalla lunetta, ma i rossoblu trascinati da Sanders chiudono il quarto 30-46.
Il botta e risposta tra Bellan e Spanghero inaugura il terzo quarto mentre le due squadre continuano a mantenere l’intensità di gioco alle stelle; Tortona non vuole darsi per vinta e torna a fare punti con Johnson e Garri (36-50), ma la tripla di Martinoni è glaciale. La Novipiù difende a tutto campo e il contropiede di Bellan è servito: Severini e Martinoni arrivano ovunque sotto la plance, ma Tortona vuole reagire e ci pensa Spanghero a infilare la tripla del 39-55. Bellan e Johnson si rispondono a vicenda dai 6.75 metri e dopo il canestro di Garri coach Ramondino richiama prontamente i suoi in panchina per riordinare le idee; al rientro sono ancora i padroni di casa ad andare a segno con Johnson e Garri (51-60) mentre la Novipiù si ritrova in un momento di netta difficoltà. Sorokas realizza solo uno dei tiri liberi a disposizione, ma è Stefanelli a chiudere il quarto 55-60.
All’inizio dell’ultimo quarto il PalaOltrepo è una bolgia con Garri che realizza un chirurgico gioco da tre punti mentre la Novipiù non riesce più a trovare il canestro: è ancora Garri ad impattare la partita sul 60-60. La squadra di casa prova a sfruttare questo momento positivo, ma Casale non vuole mollare e ritorna a muovere la propria retina con Tomassini; i rossoblu provano a stringersi in difesa e Sanders realizza entrambi i tiri liberi (62-64). Ancora Sorokas per i Leoni, ma dall’altra parte del campo ci pensa Martinoni e sbloccarsi dall’arco, mentre Sanders non è preciso dalla linea della carità, ma si fa perdonare immediatamente sfruttando una palla persa della formazione di casa (64-69). I rossoblu devono difendere e lo fanno egregiamente, andando poi a segno con il solito Sanders e con Blizzard (64-75); Tortona cerca ancora il tutto per tutto, ma la Novipiù vuole questa vittoria e lo fa con la tripla di Sanders. Il Derby è della Novipiù: 69-81.
BERTRAM TORTONA – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 69-81 (15-20; 30-46; 50-60)
BERTRAM TORTONA: Meluzzi, Stefanelli 5, Sorokas 13, Radonijc 5, Divac ne, Apuzzo ne, Quaglia 2, Garri 25, Mei, Johnson 12, Spanghero 7. All. Pansa
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini ne, Banchero ne, Tomassini 12, Valentini, Blizzard 3, Martinoni 14, Severini 8, Cattapan 4, Bellan 12, Sanders 20, Lazzeri ne, Marcius 8. All. Ramondino