Junior, ecco il Main Event con Torino

06.12.19 15:17

Match di cartello quello che attende la Novipiù Junior Casale di coach Mattia Ferrari, che riceverà al PalaFerraris la Reale Mutua Torino di coach Demis Cavina, in quella che sarà la partita clou della dodicesima giornata di Serie A2 Old Wild West.

GLI AVVERSARI – A guidare la squadra è Demis Cavina, che insieme al Club ha messo insieme un roster di alta qualità ed esperienza: il playmaker è Alessandro Cappelletti (fratello del nostro Carlo Cappelletti), classe ’95 proveniente dalla Virtus Bologna con cui ha vinto la Basketball Champions League, con un high di 10 punti contro l’Olimpia Lubiana. Ad aiutarlo Andrea Traini, che ha contribuito alla splendida stagione scorsa della Poderosa Montegranaro. Sul perimetro ci sono due bocche da fuoco di altissimo spessore: Derrick Marks ha già giocato per coach Cavina in maglia Tortona, è un giocatore capace di ricoprire più ruoli dal perimetro ed è un eccellente realizzatore. Strepitose, ad esempio, le sue prove contro Bergamo (27 punti con 7/8 da due e 7/9 dalla lunetta) e Agrigento (24 punti con un 10/12 da due).

Con lui Mirza Alibegovic, che già indossò i colori gialloblu con la maglia dell’Auxilium nella stagione 2016/17 e che la Novipiù conosce molto bene: arriva a Tortona a febbraio 2018 (con cui vinse la Coppa Italia) e nella passata stagione ha viaggiato con 18 punti di media, un giocatore molto fisico nonché uno straordinario tiratore, figlio e fratello d’arte: il padre è il grande Teoman, il fratello Amar, visto al PalaFerraris nella scorsa stagione con la Virtus Roma.

Completa il reparto esterni un altro giocatore esperto del campionato: l’ala Daniele Toscano, già allenato da Mattia Ferrari a Legnano e compagno di Simone Tomasini a Rieti nella passata stagione.

Sotto canestro non mancano qualità, fisicità e talento: dalla Serie A è arrivato Luca Campani, centro reggiano con mani pregiatissime anche a livello di massima serie. In un altro registro, nello spot di “5” c’è Ousmane Diop: l’atleta classe 2000 è considerato uno dei migliori prospetti nel panorama italiano in doppio utilizzo fra Sassari e Cagliari. Attenzione all’ex: Kruize Pinkins, che ha vissuto la passata stagione da vero protagonista con noi a Casale (chiudendo a 16 punti e 10 rimbalzi di media) e mantenendo standard molti alti anche in questa stagione torinese andando spesso oltre i 20 punti a referto (in particolare segnaliamo i 24 punti con 5/6 da 3 contro Tortona e i 29 con 6/8 dall’area e 8/9 dalla lunetta dei liberi contro Bergamo).

A completare il “frontcourt” gialloblù c’è il centro maltese classe ’99 Kurt Cassar, giocatore cresciuto nelle giovanili della Stella Azzurra Roma e che ha disputato la passata stagione con la Bakery Piacenza.

DICHIARAZIONI –

Coach Andrea Valentini: “Torino ha un roster molto competitivo per questo campionato, hanno avuto degli infortuni in questo inizio di stagione, ma adesso hanno recuperato tutti. Sarà una partita difficile e molto fisica, ma noi ci faremo trovare pront”.

Chris Roberts: “Sarà sicuramente un test importante, anche se non decisivo visto che abbiamo ancora più di metà stagione davanti, soprattutto per vedere che risposte daremo rispetto alla partita di Supercoppa. Mi aspetto una partita in cui dovremo essere solidi e concentrati per tutti i quaranta minuti.”.

INFO BIGLIETTERIA – Il Derby rappresenta una giornata imperdibile, per questo la vendita online dei biglietti è attiva al sito vivaticket.it. In alternativa è possibile recarsi presso la Sede JC in via Adam 66 fino alle 18 di oggi o nel weekend (sabato presso il Centro Commerciale La Cittadella, 16.30-18.30; domenica presso la biglietteria del PalaFerraris dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 fino alla palla a due).

INFO UTILI – Si gioca domenica 8 dicembre, con palla a due alle ore 19, agli ordini di Antonio Bartolomeo, Roberto Radaelli e Paolo Puccini. La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia (canale 60 DTT) ed in diretta streaming su LNP Pass e raccontata in diretta web radio su Radio Vand’A, con aggiornamenti in tempo reale sui profili social (Facebook, Twitter e Instagram) della Junior.