Inside the Game: si riparte da Capo

20.02.19 14:27

Seconda trasferta consecutiva per la Novipiù che domenica scenderà in Sicilia per affrontare l’Orlandina che ha in Triche (24.0) e Parks (22.0) le sue armi migliori


RESTART – Seconda trasferta consecutiva per la Novipiù Casale che questa domenica scenderà in Sicilia per affrontare la Benfapp Capo d’Orlando, vittoriosa proprio ieri sera sul parquet del PalaLottomatica di Roma contro la capolista per 74-73, vittoria che l’ha portata al terzo posto con 14 vinte e 8 perse. L’ Orlandina, in casa, è molto affidabile, infatti ha vinto 7 delle 10 partite che ha giocato tra le mura amiche del PalaFantozzi, al contrario della Novipiù che in trasferta ha vinto solo 3 partite sulle 11 giocate. Guardando i numeri delle due squadre si nota come Capo sia il secondo miglior attacco del Girone Ovest con 85.6 punti di media segnati (la Novipiù è settima in questa speciale classifica con 82.1). Difensivamente, la squadra allenata da coach Sodini subisce 80.7 punti di media, mentre la squadra rossoblu ne subisce 78.1, che ne fanno così la quinta miglior difesa del Girone. Ci si aspetta, dunque, una partita ad alti ritmi e a tanti possessi, dal momento che entrambe le squadre non disdegnano la transizione ed chi delle due riuscirà ad essere più preciso porterà a casa il referto rosa.

ATTENTI A… – Punta di diamante del roster di coach Sodini è il playmaker Brandon Triche. Cresciusto cestisticamente nella prestigiosa Università di Syracuse (allenato da coach Jim Boeheim e dove detiene il record per essere stato l’unico giocatore a vincere 120 partite con la maglia degli Orange), alla fine del college si trasferisce in Europa, iniziando la sua carriera professionistica in Italia, all’Aquila Trento. La stagione successiva lo vede protagonista ancora in Italia, con la maglia della Virtus Roma. Nella stagione 2016/17 si trasferisce in D-League, ai Delaware 87ers. Quest’estate la firma con l’Orlandina, dove in questo campionato, sta mettendo insieme numeri da capogiro: segna infatti 24.0 punti di media (miglior realizzatore del Girone Ovest, season high di 35 contro Agrigento), ai quali aggiunge 5.2 rimbalzi e 6.1 assist.

SECONDO VIOLINO – Secondo violino dell’attacco dell’Orlandina è la guardia Jordan Parks, classe 1994. Cresciuto all’NCCU, nel 2015 (terminata la carriera scolastica) si gioca la carta europea firmando per l’Alma Trieste, dove rimarrà fino al termine della stagione 2016/17. La scorsa stagione si accorda con Bonn, squadra tedesca di Bundesliga, dove però troverà poco spazio. Quest’estate la firma con Capo, dove è il secondo miglior realizzatore dei suoi e più globalmente secondo miglior realizzatore del Girone dietro al suo compagno Triche: viaggia infatti a 22.0 punti di media (record di 34 contro Cassino), con 7.3 rimbalzi e 1.9 assist ed il 40% da tre punti.