Inside the Game: Scafati nel mirino
Domenica al PalaFerraris un altro scontro diretto in ottica playoff contro Scafati che ha in Thomas (20.7) e Ammannato (11.3) i suoi principali punti di forza
KEEP GOING – Dopo la grande vittoria di Agrigento, torna tra le mura amiche del PalaFerraris la Novipiù Casale di coach Mattia Ferrari che domenica è attesa da un altro scontro diretto in chiave playoff, contro la Givova Scafati di coach Lino Lardo. In classifica la squadra campana è due punti dietro la Junior, ma ha il vantaggio dello scontro diretto dell’andata (al PalaMangano finì 101-89 per i gialloblu). Guardando i numeri delle due squadrre vediamo come Scafati sia il quarto miglior attacco del Girone Ovest con 83.3 punti segnati a partita (la Junior è ottava in questa classifica con 81.6). Nella metà campo difensiva, invece, la situazione è ribaltata, con i rossoblu che sono la sesta miglior difesa con 78.8 punti subiti, mentre la Givova è la quarta peggior difesa con 84.0 punti concessi agli avversari. Importante è anche lo squilibrio a rimbalzo con la Junior che è la squadra che ne cattura di più con 40.7, mentre la squadra di coach Lardo ne cattura solamente 33.8. Si prospetta, dunque, una partita giocata sui binari dell’equilibrio e chi delle due squadre riuscirà ad esprimere al meglio il proprio gioco, porterà a casa la vittoria.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra di coach Lino Lardo è una vecchia conoscenza della Serie A2, la guardia Aaron Thomas. Già visto in Italia con la maglia della Virtus Roma la passata stagione, dove è stato il miglior realizzatore con 23.3 punti di media, quest’estate decide di rimanere in Italia ed in Serie A2, firmando appunto per la Givova Scafati. Anche con i gialloblu è il miglior realizzatore dei suoi con 20.7 punti di media ai quali aggiunge 5.6 rimbalzi, 2.1 assist ed il 35% da tre punti.
ITALIANS – Tra gli italiani occhi puntati sull’esperienza dell’ala Marco Ammannato. Cresciuto tra le fila della Mens Sana Siena (in categoria Under 20 vince il Bronzo europeo), esordisce tra i professionisti con la maglia di Pavia, poi Omegna, Veroli, Reggio Calabria e Tortona. Nel 2016 arriva a Scafati, da dove non si è più mosso. In questa stagione è il secondo miglior realizzatore dei suoi dietro Thomas, viaggiando a 11.3 punti di media, con 4.8 rimbalzi e 2.5 assist con il 37% da tre punti.