Inside The Game: Scafati nel mirino
I ragazzi di coach Perdichizzi vogliono allontanarsi dalla parte bassa della classifica sfruttando i punti di Dobbins e Jackson. Attenzione anche all'ex Tommaso Fantoni...
KEEP PUSHIN’ – La partita di domenica al PalaMangano metterà di fronte due squadre dagli umori diametralmente opposti. Se la Junior è lanciatissima dopo le 6 vittorie nelle ultime 7 gare, la Givova dello “Sceriffo” Perdichizzi è alla disperata ricerca di punti che possano allontanarla dalla zona calda della classifica (al momento è ultima in coabitazione con Agropoli e Reggio Calabria). È di lunedì, però, la notizia della partenza del playmaker Yuval Naimy, tornato in Israele per gravi problemi famigliari. Quest’assenza toglie alla squadra campana una delle sue principali bocche da fuoco (15.4 punti e 7.3 assist) e un chiaro punto di riferimento. A sostituirlo è arrivato Charles Barton proveniente da Oliver Baskets, squadra militante nella massima serie tedesca, dove in 17 partite ha collezionato 2.4 punti e 0.4 rimbalzi di media.
Per Casale sarà fondamentale capitalizzare su questo cambio di roster, facendo muro difensivo come nelle ultime partite (65.9 punti subiti nelle ultime 7).
IL DUELLO – Scontro tutto muscoli quello sotto canestro, tra Jordan Tolbert e l’ex di turno, Tommaso Fantoni. Centri dalle diverse caratteristiche tecniche, con Jordan più atletico ed esplosivo e Tommaso più “statico”, in questa sua seconda parte di carriera: siamo certi che daranno vita ad un duello entusiasmante.
Jordan sta diventando il “centro del futuro”: un lungo che non disdegna tiri dal mid-range e anche da tre punti, con numeri che oggi parlano di 9.8 punti, 7.1 rimbalzi e il 60% da due punti. Tommaso, invece, è un centro più “tradizionale”, esperto, che registra fin qui 11.0 punti, 5.2 rimbalzi e il 55% da due punti, senza tralasciare i quasi 2 assist che serve a partita. Giocatore duro ma corretto, cercherà di mettere in difficoltà Jordan con tutte le armi che ha a disposizione.
ATTENTI A… – Attenzione alla coppia di guardie americane, Tony Dobbins e Darryl Jackson, arrivati alla corte di Perdichizzi da sole 7 partite, ma che si sono già dimostrati veri bomber di razza.
Dobbins, dopo la scorsa stagione giocata a Reggio Calabria, ha iniziato questa stagione in Francia a Gravelines (solo 1.7 punti e 2 rimbalzi di media), ma a Scafati è tornato a macinare punti, rimbalzi e assist: in sole 7 partite, 12.1 punti, 4 rimbalzi e 2.6 assist a partita, segno che forse la PRO-A gli risultava indigesta.
Ancora meglio sta facendo il suo compagno di reparto, Jackson, che dopo aver iniziato la stagione con la Juve Caserta in serie A si è accasato alla Givova portando in dote 17.1 punti (con record di 27 nella scorsa partita contro l’Eurobasket Roma), 3.0 rimbalzi con il 36% da tre punti.
Il duro compito di limitarli spetterà a Brett Blizzard e al giovane Davide Denegri. Guardando le cifre offensive, Brett viaggia a 10.8 punti e Davide a 4.3, ma entrambi hanno dimostrato una durezza difensiva straordinaria (non a caso Blizzard è quello che recupera il maggior numero di palloni in casa Junior con 1.4 a partita). Mentalità difensiva che sarà condizione necessaria per togliere la coppia scafatese dalla partita.