Inside the Game: on the road again
Domenica al PalaFacchetti prima delle due trasferte consecutive per la Novipiù: davanti la Remer Treviglio che ha in Pecchia (14.0) e Roberts (13.2) le sue armi migliori
ON THE ROAD – Doppio appuntamento lontano dalle mura amiche per la Novipiù Casale, che in queste due settimane affronterà due trasferte consecutive, la prima domenica a Treviglio e la domenica successiva a Legnano.
Avversaria questa settimana è la Remer Treviglio, allenata da coach Adriano Vertemati che, al momento, occupa il quattordicesimo posto in classifica con 3 vittorie e 5 sconfitte. La squadra trevigliese quest’estate ha cambiato molto, soprattutto dopo le partenze di Tommaso Marino e Emanuele Rossi e che, nella stagione scorsa, ha vinto il premio per l’utilizzo degli Under (con la Junior al secondo posto) e anche quest’anno sarà nuovamente testa a testa tra la Junior e Treviglio per la vittoria del premio.
Guardando alle statistiche di squadra possiamo notare come i trevigliesi siano l’ottavo miglior attacco del Girone Ovest con 78.4 punti di media (la Novipiù è il terzo migliore con 84.9), ma è la quinta peggior difesa con 81.9 punti concessi agli avversari (mentre la Junior ne concede 77.0).
Le percentuali al tiro, invece, sostanzialmente si equivalgono tra le due squadre: la Remer tira con il 50% da due punti e il 31% da tre e la Novipiù con il 49% da due e il 31% da tre.
Tuttavia non bisogna sottovalutare la Remer, soprattutto quando gioca tra le mura amiche del PalaFacchetti, dal momento che 2 delle sue tre vittorie sono arrivate proprio in casa e contro avversari di livello (Bergamo ed Eurobasket Roma).
ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra di coach Vertemati è il classe 1997 Andrea Pecchia.
Cresciuto cestisticamente nelle giovanili dell’Olimpia Milano (dove vince lo scudetto Under 17) inizia la sua esperienza tra i senior in DNC, con la Boffarolese Basket.
Dalla stagione 2016/17 veste la maglia della Remer Treviglio, dove, anno dopo anno, sta aumentando esponenzialmente le sue cifre: dai 3.9 punti di media del primo anno, ai 14.0 di questa stagione. La scorsa stagione, inoltre, gli viene assegnato il Premio Reverberi quale miglior Under-23 della Serie A2.
Durante questa stagione, per ben 2 volte è stato l’MVP di giornata del Girone Ovest: alla quarta con 28 punti e 6 rimbalzi e all’ottava con una doppia-doppia da 25 punti e 12 rimbalzi.
AMERICANS – Secondo miglior realizzatore dei trevigliesi è la guardia americana classe 1988 Chris Roberts.
Cresciuto cestisticamente all’Università di Bradley, Roberts inizia la carriera professionistica in D-League con Idaho Stampede, Austin Toros e Texas Legends. Partecipa alla NBA Summer League del 2013, ma non viene scelto per il grande salto, quindi si trasferisce a giocare in Italia, alla Juvecaserta.
La stagione 2014/15 lo vede protagonista in Francia, ma dopo un a sola stagione torna in Italia dove viene ingaggiato dalla Mens Sana Siena. Inizia la stagione 2016/17 alla Fortitudo Bologna, ma dopo tre partite viene messo fuori squadra: si accorda quindi con Pistoia, con la quale terminerà la stagione.
La scorsa stagione si accorda con la Viola Reggio Calabria, dove in 27 partite viaggia a 14,5 punti di media.
Quest’estate l’accordo con la Remer, dove in queste prime otto partite di campionato viaggia a 13.2 punti di media (record di 23 nella vittoria contro Agrigento) con un ottimo 36% da tre punti.