Inside the Game: nella tana del tabù Rieti
La Junior non ha mai vinto al PalaSojourner in 4 gare. Domenica Hearst (20.0) e il nuovo arrivato Olasewere (21.0) proveranno a mettere fine alla crisi reatina e continuare la striscia
IL TABU’ – La partita di domenica prossima metterà di fronte due squadre con umori completamente diversi. La NPC Rieti, che ha già cambiato l’allenatore (separandosi da Luciano Nunzi), ha ora coach Alessandro Rossi in panchina e un disperato bisogno di vittorie (3 vinte e 6 perse in stagione) dopo il ko interno contro Agrigento. I laziali sono una squadra agguerrita, che proverà a puntare su un fattore campo nella storia sempre sorridente a Rieti contro Casale: 0-4 è il bilancio Junior al PalaSojourner, incluse le due brucianti sconfitte delle ultime due stagioni. La NPC prenderà impeto dalle sue convinzioni offensive (75.9 punti a partita) anche se troverà di fronte la miglior difesa del campionato (con 67.3 punti di media subiti).
ATTENTI A… – Luci dei riflettori puntate sulla stella della squadra, Zaid Hearst, guardia classe 1992.
Cresciuto nell’università di Quinnipiac dove continua a far crescere i suoi numeri, chiudendo l’anno da senior con 18.3 punti di media con 6.1 rimbalzi.
La stagione 2015-16 lo vede approdare per la prima volta in Europa, ad Oviedo (LEB Oro, la Serie A2 spagnola), chiudendo la sua prima stagione a circa 10 punti di media. La scorsa stagione è ancora in LEB Oro (ha giocato anche contro il nostro Sandi Marcius), dove è stato miglior marcatore della stagione con 20.2 punti di media.
Quindi l’approdo in maglia amarantoceleste, dove sta continuando a far vedere grandi qualità realizzative con 20.0 punti di media (record di 30 contro nel Derby laziale contro la Virtus Roma), 5.3 rimbalzi e 2.8 assist con il 34% da tre.
È la stella della squadra: solo riuscendo a disinnescare il suo talento offensivo, la Junior riuscirà a portare a casa il referto rosa.
THE NEWCOMER – Attenzione anche al nuovo arrivato in casa reatina, Jamal Olasewere, vecchia conoscenza del campionato italiano, dopo aver giocato alla Virtus Roma due stagioni fa. La scorsa stagione si è trasferito in Israele, all’Hapoel Givataim, ma dopo un anno ritorna in Italia, alla neo promossa Orzinuovi, dove ha fatto vedere cose molto interessanti (19.6 punti e 10.0 rimbalzi di media). Dopo sole 7 partite, però, viene tagliato dalla squadra lombarda e decide di accettare il trasferimento a Rieti ed in sole due partite giocate ha già nuovamente raggiunto le sue cifre abituali con 21.0 punti di media e 12.5 rimbalzi con in più il 25% da tre punti.
È un grande valore aggiunto alla squadra reatina, soprattutto nei momenti caldi della partita, quando può togliere un po’ di pressione dalla spalle di Hearst.
IL VETERANO E IL BIMBO – Attenzione all’esperienza di Angelo Gigli che nelle partite punto a punto si rivela fondamentale. Dopo aver giocato in varie squadre di Serie A (Roma, Milano e Virtus Bologna su tutte), Angelo, la scorsa stagione, si accasato alla FMC Ferentino. Nonostante qualche problema di infortunio, Gigli non ha mai fatto mancare il suo apporto alla squadra frusinate. In stagione ha viaggiato infatti a 11.5 punti e 8.1 rimbalzi di media, cifre da leader carismatico della squadra.
In questa stagione, dopo il trasferimento dei diritti sportivi di Ferentino a Cagliari, ha deciso di accettare l’offerta di Rieti, dove resta sempre il leader carismatico della squadra. I suoi numeri, al contrario del suo minutaggio, sono leggermente scesi (9.2 punti e 7.6 rimbalzi), ma non manca mai il suo apporto emotivo.
Il “bimbo” della squadra reatina è, invece, una vecchia conoscenza della Junior, ovvero il classe 1997 Mattia Melchiorri. Giunto a Casale nella stagione 2015/16, Mattia diventa un aggregato alla prima squadra, giocando in contemporanea anche in Serie C Gold con la squadra satellite della Junior. L’anno scorso si sposta ad Isernia, in Serie B, dove colleziona 4.7 punti e 2.4 rimbalzi di media.
Quindi, quest’estate, l’arrivo a Rieti, dove finora non ha trovato molto spazio, ma tutti conoscono la voglia di giocare e di migliorare da parte di Mattia e si farà trovare pronto quando verrà il momento.