Inside the Game: Mens Sana tra luci ed ombre

23.01.19 14:46

Domenica trasferta al PalaEstra di Siena per affrontare la Mens Sana Siena che ha in Morais (15.9) e Pacher (13.9) le sue armi principali


LUCI E OMBRE – Terza giornata di ritorno nel Girone Ovest di Serie A2 e la Novipiù Casale domenica scenderà in Toscana per affrontare la Mens Sana Siena di coach Paolo Moretti nello storico impianto di Viale Sclavo. Nella gara di andata, la squadra di coach Mattia Ferrari si era imposta con un netto 90-60, guidata dai 21 punti di Kruize Pinkins.

Una Mens Sana che al momento non è in periodo felice della stagione: dopo la vittoria contro la capolista Virtus Roma per 79-74 del 9 dicembre è incappata in una serie di 6 sconfitte in 7 partite, che l’hanno portata ad essere invischiata nella lotta play-out, dal momento che è al 13° posto con 8 vittorie e 9 sconfitte.

Analizzando i numeri della squadra biancoverde, si nota subito come Siena sia il quinto peggior attacco del Girone Ovest con 75.1 punti di media segnati (la Junior, al contrario è il sesto migliore con 82.4). Difensivamente, invece, i numeri delle due squadre sostanzialmente si equivalgono, con la Mens Sana che concede 77.5 punti di media agli avversari, mentre la Junior 77.1.

Se guardiamo le percentuali al tiro, invece, notiamo come la Mens Sana Siena sia la seconda squadra del Girone Ovest per percentuale al tiro da tre punti con il 36%, mentre la Junior tira con il 33%.

Ci si aspetta, quindi, una “partita a scacchi” tra coach Ferrari e coach Moretti e chi dei due troverà le giuste contromisure rispetto all’altro porterà a casa il referto rosa.

ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra senese è l’angolano Carlos Morais.

Cresciuto cestisticamente nel Petro Atletico (principale squadra di basket angolana), dove vi resterà fino al 2013, quando si trasferisce al Libolo, anch’essa squadra angolana. Durante questo periodo in cui gioca nel suo paese natale, vince anche con la Nazionale 4 ori e 3 argenti ai Campionati Africani. Nel 2015 il suo primo viaggio in Europa, dove si accasa fino al termine della scorsa stagione al Benfica, in Portogallo, dove vince la Coppa di Portogallo.

Quest’estate l’arrivo in Toscana, dove si sta dimostrando un grandissimo scorer: viaggia infatti a 15.9 punti di media (season high di 28 contro Scafati), ai quali aggiunge 5.8 rimbalzi e 3.1 assist con il 38% da tre punti.

SECONDO VIOLINO – Secondo miglior realizzatore della squadra di coach Paolo Moretti è l’ala A.J. Pacher.

Cresciuto alla Wright State University, inizia la sua carriera tra i professionisti in Svizzera, allo Starwings Basilea. La stagione successiva lo vede protagonista in Italia, con la maglia dell’Europromotion Legnano (con coach Ferrari in panchina) dove segna 17.4 punti di media. Nella stagione 2016/17 si trasferisce in Ungheria, al Vasas Budapest, dove in 28 partite segna 17.8 punti di media. La scorsa stagione il ritorno in Italia, alla Viola Reggio Calabria, dove dimostra le sue qualità di grande realizzatore, segnando 17.2 punti di media. In questa stagione, le sue cifre sono leggermente in discesa rispetto a quelle degli anni scorsi: segna infatti 13.9 punti con 6.9 rimbalzi, ma è mortifero nel tiro da tre punti, dove in stagione viaggia con il 50% di media.